Fave e cicorie, così la facevano un tempo le nostre nonne: la ricetta pugliese rustica, leggera e ricca di vitamine.
Fave e cicorie è un abbinamento classico della cucina italiana. Un piatto che sa di tradizione e che affonda le proprie radici nella cultura gastronomica pugliese. Si tratta di un piatto tipicamente primaverile in cui il gusto amarognolo delle cicorie si sposa perfettamente con la dolcezza delle fave.

Questa specialità è inoltre ricca di proteine, ferro e vitamina C, quindi oltre ad essere buona e saporita è anche un concentrato di benefici per la salute dell’organismo. La ricetta di per sé è piuttosto semplice, occorre solo aspettare il tempo di ammollo e di cottura delle fave secche.
Fave e cicorie: la ricetta rustica pugliese buona come si faceva una volta
Per preparare fave e cicorie come le facevano un tempo le nonne pugliesi, bisogna innanzitutto mettere in ammollo le fave secche e poi cuocerle fino a farle diventare una soffice e dolce purea, il cui sapore si sposa benissimo con il gusto leggermente amaro delle cicorie. Per completare l’opera e rendere tutto ancora più rustico, si serve il piatto con qualche fetta di pane abbrustolito.

Ingredienti per 4 persone
- 500 grammi di fave secche;
- 650 grammi di cicoria;
- 1 spicchio d’aglio;
- 2 foglie di alloro;
- 4 fette di pane casereccio;
- sale q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Per fare fave e cicorie, bisogna innanzitutto mettere le fave secche nell’acqua e lasciarle in ammollo una notte intera.
- Il mattino seguente, scolale e sciacquale sotto l’acqua corrente e poi mettile a bollire in una pentola d’acqua leggermente salata con dentro anche 2 foglie di alloro.
- Cuoci tutto per un paio d’ore e, trascorso il tempo necessario, elimina l’alloro e trasferisci le fave in un bicchiere dai bordi alti.
- Frullale con il mini pimer, aggiungendo un pizzico di sale ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Continua così fino ad ottenere una purea bella liscia.
- A questo punto, lava e taglia le cicorie. Elimina la parte finale del gambo e poi sbollentale giusto qualche minuto prima di trasferirle in una ciotola con dentro acqua fredda e ghiaccio per mantenere il colore verde acceso.
- In una padella a parte fai rosolare uno spicchio d’aglio con un giro d’olio extravergine d’oliva ed aggiungi le cicorie scolate.
- Insaporisci con un pizzico di sale e cuoci 5 minuti.
- Non ti resterà quindi che impiattare disponendo la purea di fave sul fondo e le cicorie al centro.
- Completa l’opera con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e delle fette di pane abbrustolito e porta in tavola.