Il calcare nel water è un vero incubo. Per fortuna ho trovato un rimedio che funziona davvero e ora i sanitari sono bianchissimi e risplendono.
Chi fa le pulizie ogni giorno sa bene qual è il nemico numero uno contro cui bisogna combattere: il calcare! Direi che dopo la cellulite, il calcare potrebbe aggiudicarsi il premio come nemico più odiato da tutte noi donne. Infatti mandarlo via è difficilissimo e, soprattutto, anche se ci riusciamo, dopo poco si ripresenta.

Per molti il calcare non sarà un problema ma per me, fissata con i sanitari splendenti, era diventato un incubo. Vivendo in una città con l’acqua molto dura, si formava di continuo e rovinava i miei bellissimi sanitari. Certo in commercio esistono detersivi specifici ma contengono sostanze chimiche molto aggressive che non fa bene respirare e non fanno troppo bene nemmeno all’ambiente se proprio vogliamo dirla tutta.
Per quanto riguarda i rimedi naturali, avevo provato l’aceto che funzionava lì per lì ma poi, dopo pochi giorni, ero punto e a capo. Senza contare che l’aceto ha un certo odore che si diffonde per la casa e non è proprio piacevole soprattutto se si hanno ospiti. Per fortuna nonna mi ha salvata: mi ha svelato il suo metodo e, come sempre, i rimedi della nonna sono i migliori.
Addio calcare: questo rimedio è infallibile
Il calcare mi stava togliendo il sonno! Non sopportavo più di vedere tutti i sanitari del mio bagno rovinati ma non c’era nessun rimedio che mi desse risultati soddisfacenti. Poi grazie a nonna ho scoperto un metodo infallibile: non solo rimuove il calcare ma impedisce che si formi di nuovo.

Le hai provate tutte ma non sai come sconfiggere il calcare? Il rimedio è più semplice ed economico di quello che immagini. Il rimedio più efficace contro il calcare nel wc è l’acido citrico. Si tratta di una polvere bianchissima che possiamo trovare al supermercato o nei negozi che vendono detersivi naturali. Deriva dal limone, non inquina e non ha nessun odore fastidioso ma fa il suo lavoro egregiamente e in pochissimo tempo.
Basta sciogliere due cucchiai di acido citrico in un pochino di acqua calda fino ad ottenere una specie di “pastella” e poi applicarla sulle macchie di calcare nel wc – ma anche nella doccia o nella vasca da bagno – e lasciarla in posa per qualche minuto. Nel giro di pochissimo il calcare si staccherà da solo.
A quel punto basterà sciacquare con acqua e il nostro wc sarà bianchissimo e splendente. L’acido citrico ha un altro grosso vantaggio: non solo elimina le macchie di calcare ma impedisce che si riformino. Per mantenere i sanitari sempre in buono stato, sarebbe bene spruzzare, circa una volta alla settimana, una soluzione fatta con acido citrico e acqua.