Uova sode, quest’anno a Pasqua non le faccio con tonno e maionese, ma in una variante diversa: sono buonissime.
Le uova sode a Pasqua non possono proprio mancare. Io di solito le faccio sempre ripiene con tonno e maionese e poi le servo come antipasto. Si tratta di un’idea semplice e sfiziosa che piace a tutti e che mi porta via poco tempo.

Minimo sforzo, massimo risultato! Quest’anno, però, ho deciso di cambiare la ricetta e di proporre ai miei ospiti qualcosa di diverso. Faccio sempre le uova sode ripiene, ma ci metto dentro una farcia differente. È così cremosa e saporita che tutti vorranno fare il bis! Sei curioso di sapere che cosa ho intenzione di metterci? Allora dai un’occhiata alla ricetta di oggi.
Uova sode ripiene ma non le solite: questa ricetta ha una marcia in più
Sei stufo delle solite uova sode ripiene con tonno e maionese? Allora quest’anno per Pasqua – e non solo – prepara questa variante ancora più sfiziosa. Di sicuro non ci avevi mai pensato prima, eppure si tratta di un’alternativa davvero fresca e saporita, che saprà conquistare tutti i tuoi ospiti. Bando alle ciance e vediamo come fare le uova sode con crema di asparagi.

Ingredienti per 6 persone
- 6 uova;
- 250 grammi di formaggio fresco spalmabile;
- 6 asparagi;
- 1 scalogno;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- aneto q.b.;
- menta q.b.
Preparazione
- Quest’anno con le uova sode ripiene di crema di asparagi farò un vero figurone! Per farle, comincia a preparare le uova sode, mettendole in un pentolino d’acqua fredda.
- Portale a bollore e poi cuocile per 8-9 minuti.
- Una volta pronte, scolale e passale sotto l’acqua fredda per fermare la cottura.
- A questo punto, sgusciale delicatamente e tagliale a metà. Preleva i tuorli e tieni tutto da parte.
- Pulisci gli asparagi pelando il gambo ed eliminando la parte più dura e poi tagliali a rondelle.
- Metti a scaldare una padella con un giro d’olio extravergine d’oliva e lo scalogno tritato e dopo qualche istante unisci gli asparagi.
- Regola di sale e di pepe e cuoci finché non avrai ottenuto una consistenza morbida. Se serve, puoi aggiungere un po’ d’acqua.
- Una volta pronti, fai raffreddare gli asparagi e travasali in un bicchiere dai bordi alti.
- Unisci il formaggio fresco spalmabile e i tuorli d’uovo tenendone da parte un poco e frulla tutto con un mini pimer fino ad ottenere una sorta di crema
- Metti il composto in una sac à poche ed usala per farcire le metà di uova.
- Spolvera infine la superficie con un po’ di tuorlo sbriciolato e metti tutto su un vassoio da portata. Se vuoi puoi, anche aggiungere delle foglioline di menta o dell’aneto per decorare.