Bastoncini di pesce, non comprare quelli surgelati: con questa ricetta puoi farli a casa, così risparmi e vengono meglio.
I bastoncini di pesce surgelati sono un piatto pronto salva cena molto amato da tutti, soprattutto dai bambini e da chi non apprezza particolarmente il pesce. I grandi li adorano perché si fanno velocemente, i più piccoli (e gli schizzinosi) invece perché tendono a camuffare il sapore dell’ingrediente principale con l’impanatura.

Insomma, diciamo che non sono proprio una prelibatezza! Se, però, questa pietanza a casa tua è super richiesta, puoi provare a farla con le tue stesse mani. È semplicissimo, in più ci guadagni due volte perché da un lato risparmi soldi che avresti dovuto spendere al supermercato, dall’altro porti in tavola un piatto più buono e genuino.
Bastoncini di pesce fatti in casa, la ricetta: così risparmi e porti in tavola un piatto squisito
Tutti noi abbiamo mangiato almeno una volta nella vita i famosi bastoncini di pesce surgelati. Una soluzione pratica e veloce per il pranzo e per la cena dell’ultimo momento ed anche una mossa furba per riuscire a far mangiare il pesce ai più piccoli. Ad ogni modo, vale davvero la pena provare a farli in casa, perché così vengono di sicuro più gustosi e genuini.

Ingredienti per 10 bastoncini
- 500 grammi di merluzzo;
- 50 grammi di farina;
- 1 limone;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 2 uova;
- 100 grammi di pangrattato;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio di semi di arachidi q.b.
Preparazione
- Per fare i nostri bastoncini di pesce, non ci limiteremo a tagliare il merluzzo a tocchetti, ma andremo a tritarlo e a lavorarlo con gli altri ingredienti. Taglialo, quindi, a pezzi e mettilo in un mixer da cucina.
- Aggiungi anche la farina e frulla finché il composto non si staccherà dalle pareti del mixer.
- Trasferiscilo in una scodella ed unisci il prezzemolo fresco tritato al coltello e la scorza di limone grattugiata.
- Mescola bene e, una volta ottenuto un composto abbastanza compatto ed omogeneo, stacca dei pezzetti di circa 55 grammi, direttamente con le mani.
- Lavorali con le mani umide e forma i tipici bastoncini.
- Mettili, quindi, su una teglia coperta con un foglio di carta da forno e ripassali nelle uova sbattute con sale e pepe e poi nel pangrattato. Se vuoi rendere i tuoi bastoncini ancora più croccanti ripeti questo passaggio due volte.
- Fai scaldare infine l’olio di semi di arachidi in padella e, non appena avrà raggiunto la temperatura di 165 gradi, immergici dentro i tuoi bastoncini di pesce impanati.
- Friggili fino a doratura, scolali e servili belli caldi.
Il consiglio extra: se non vuoi friggere, puoi cuocerli in forno a 180 gradi per 20 minuti oppure in friggitrice ad aria sempre a 180 gradi per lo stesso tempo.