Lasagne non lasagne: stesso gusto ma metà delle calorie! Di questo piatto puoi mangiarne a volontà senza ingrassare e senza sensi di colpa.
La lasagna, da tradizione, si mangia la domenica a pranzo anche perché è un po’ lunga da preparare tra sfoglia all’uovo, ragù di carne e besciamella. Inoltre, essendo un po’ pesantuccia, non è certo un piatto che si può portare in tavola ogni giorno. Ma la mia lasagna è diversa.
Ho escogitato una “lasagna non lasagna” che prepari in mezz’ora o poco più ma che, soprattutto, ha meno della metà delle calorie della classica lasagna alla bolognese e che, quindi, puoi mangiare quando vuoi, anche due o tre volte alla settimana perché intanto non ingrassi.
Un modo furbo per ricreare un piatto goloso ma in versione light, tagliando molto sulle calorie e sui grassi. A casa, però, devo dire la verità, se le sono “spazzolate” tutte senza problemi, persino i bambini le hanno mangiate più che volentieri. Tra l’altro queste “lasagne” sono un’ottima strategia per far mangiare più verdura ai bambini che, di solito, non la amano particolarmente.
Le lasagne alla bolognese sono uno dei piatti più buoni del mondo ma, indubbiamente, non hanno proprio poche calorie: meglio tenercele per il pranzo della domenica ma, durante la settimana, stare un po’ più leggere. Per questo io vi propongo una ricettina altrettanto sfiziosa ma con molte meno calorie.
Le mie “lasagne” si fanno con finocchi e topinambur – un tubero molto simile alla patata ma più saporito e meno calorico – che sostituiscono la sfoglia di pasta all’uovo e, al posto della classica besciamella, useremo una crema realizzata con tofu, bevanda vegetale e noce moscata che dà un aroma pazzesco. Essendo così leggere anche se le mangiamo a cena poi andiamo a dormire senza pesantezza di stomaco.
Il bello di queste lasagne è che vanno bene per tutti: per chi è a dieta perché hanno pochissime calorie pur essendo molto gustose e anche per chi è vegano perché non contengono né carne né formaggio. Unico accorgimento: nel caso avessi ospiti celiaci o intolleranti al glutine, sostituisci il pangrattato normale con quello di riso o di mais.
Angelo Becciu non parteciperà al Conclave, l'indagine per sabotaggio dopo il blackout in Spagna, Erdogan…
Meteo mercoledì 30 aprile: il sole splende in tutta Italia grazie all'arrivo dell'anticiclone africano che…
Il cardinale sardo Angelo Becciu ha deciso di non partecipare al conclave per l'elezione del…
Nella puntata di Maria Corleone di questa sera, adrenalina e pericoli non mancheranno. La protagonista…
Con la migliore offerta del giorno che abbiamo selezionato per voi potrete godere di una…
Blackout in Spagna e Portogallo: cosa sappiamo della vibrazione atmosferica indotta che potrebbe aver lasciato…