Se sei stufo dei soliti carciofi con le patate, quelli affogati alla napoletana ti stupiranno: gustosi e stuzzicanti, sono il top!
In questo periodo dell’anno non possono proprio mancare sulle nostre tavole i carciofi. Un ingrediente gustoso e genuino, che si può fare in tantissimi modi diversi. Alla romana, alla giudia, con le patate e chi più ne ha più ne metta.

Se, però, ti sei un po’ stufato di queste ricette classiche, ti consiglio di provare una versione un po’ meno conosciuta. Quella dei carciofi affogati alla napoletana. Si chiamano così perché vengono cotti con l’aggiunta di acqua o brodo e, quindi, ‘affogati’. Per quanto siano fatti con ingredienti semplici, il loro sapore è decisamente sfizioso ed accattivante. Impossibile resistere!
Carciofi affogati alla napoletana: la ricetta semplice e sfiziosa che ti conquista
Basta fare sempre i soliti carciofi alla romana o con le patate. Oggi questo sfizioso ingrediente di stagione lo prepariamo affogato alla napoletana. Una variante che molto probabilmente non conoscerai, a meno che non tu non sia originario della Campania. Scopriamo il procedimento nel dettaglio.

Ingredienti per 4 persone
- 6 carciofi;
- 15 grammi di capperi sotto sale;
- 100 grammi di olive nere di Gaeta;
- 100 grammi di acqua;
- 1 peperoncino fresco;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 1 limone;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.
Preparazione
- I carciofi affogati alla napoletana sono molto semplici da fare, il loro gusto però è davvero stuzzicante. Inizia a sciacquare i capperi sotto l’acqua corrente e ad eliminare il nocciolo delle olive con un coltellino.
- Successivamente, pulisci i carciofi eliminando le parti più dure delle foglie e del gambo. Pela anche quest’ultimo e taglia i carciofi a metà, in modo da eliminare la barbetta interna. Man mano che li pulisci, riduci i carciofi a spicchi e poi mettili in una scodella con acqua e succo di limone per non farli annerire.
- A questo punto, metti a scaldare una padella con un giro d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio.
- Aggiungi il peperoncino fresco tagliato a listarelle ed unisci i capperi dissalati e le olive denocciolate.
- Dopo qualche istante, aggiungi anche i carciofi scolati, scottali giusto un minuto, regola di sale e poi copri tutto con l’acqua.
- Cuoci a fuoco dolce con il coperchio per 15-20 minuti e poi senti se i tuoi carciofi affogati alla napoletana sono pronti. Infilzali al centro con una forchetta, se i rebbi penetrano facilmente allora vuol dire che puoi spegnere il fuoco.
- Completa il piatto con una spolverata di prezzemolo fresco tritato al coltello e porta in tavola.