Antipasto dell’ultimo minuto da servire freddo: con questa ricetta ti bastano 2 ingredienti e poco altro e fai un figurone.
Stavo preparando l’antipasto per oggi, quando mi sono distratta ed ho finito con il bruciare la pasta sfoglia nel forno. Così, ho dovuto improvvisare e rimediare in pochi minuti con 2 ingredienti che avevo in casa.

Diciamo che una situazione simile non è poi così inusuale. A me è successo di distrarmi con la sfoglia, ma la ricetta che sto per proporti potrà venire in tuo soccorso ogni volta in cui dovesse capitare che qualcosa vada storto ai fornelli e non si ha molto tempo per rimediare. Oppure, te la potrai giocare con degli ospiti inaspettati. Ad ogni modo, con questo antipasto lampo, fai bella figura e non ti sbatti. Potrai servirlo direttamente freddo!
Antipasto lampo: basta avere in casa questi 2 ingredienti e lo servi subito freddo
Se per qualunque ragione non hai molto tempo per preparare l’antipasto, prova questa ricetta veloce e sfiziosa. Ti basta avere in casa 2 ingredienti principali e poco altro per tirare fuori una portata pazzesca da servire fredda. Riesci ad immaginare di che cosa sto parlando? Dai un’occhiata alla lista della spesa e lo scoprirai.

Ingredienti per 4-6 persone
- 800 grammi di patate;
- 500 grammi di tonno sott’olio;
- 100 grammi di parmigiano grattugiato;
- 1 uovo;
- pangrattato q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Se a casa hai del tonno, delle patate e poco altro potrai preparare come antipasto questo polpettone freddo gustosissimo e semplicissimo. Per prima cosa, metti a bollire le patate in una pentola d’acqua fredda. Puoi lasciarle intere con la buccia oppure, per accelerare i tempi, puoi pelarle e tagliarle e tocchetti più piccoli.
- Una volta pronte, scolale e schiacciale con lo schiacciapatate all’interno di una scodella.
- Unisci il tonno sgocciolato e sbriciolato a mano, l’uovo, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe.
- Mescola bene con un cucchiaio ed amalgama il composto fino a renderlo bello compatto.
- Trasferiscilo su una teglia coperta con uno strato di carta da forno e modellalo con le mani, in modo tale da ottenere la classica forma del polpettone.
- Cospargi tutta la superficie con una manciata di pangrattato, irrora con un filo d’olio extravergine d’oliva ed avvolgi il tutto nella carta da forno.
- Metti il polpettone a rassodare in frigorifero fino a poco prima di servirlo, taglialo infine a fette e portalo in tavola come antipasto.