Con pasta sfoglia, pomodorini e mozzarella ti faccio fare una torta salata spettacolare: è talmente bella che sembra un quadro!
Non hai idee per il pranzo o per la cena? Allora questa torta salata bella da vedere e buona da mangiare ti aiuterà sicuramente a trovare una soluzione. Per farla, basta avere in casa un rotolo di pasta sfoglia, dei pomodorini, un po’ di mozzarella e pochissimi altri ingredienti.

Il risultato finale sarà un’armonia perfetta di profumi, sapori e colori. Che dire? A guardarla pare un quadro! È così bella da vedere che quasi quasi è un peccato mangiarla! In realtà non si tratta di una semplice torta salata, ma di un rustico napoletano, amato e conosciuto in tutta Italia. Scopriamo insieme come farlo.
Per fare una torta salata spettacolare bastano pasta sfoglia, pomodorini e mozzarella
Sono sicura che questa ricetta a base di pasta sfoglia, pomodorini, mozzarella e pochissimi altri ingredienti ti farà impazzire! In realtà non è una semplice torta salata, ma si tratta della famosa sfogliata napoletana. A dire il vero, non sappiamo con certezza se sia realmente una ricetta originaria della città di Napoli. A tal proposito, infatti, ci sono pareri discordanti. Una cosa però è certa: è davvero deliziosa.

Ingredienti per 4-6 persone
- 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda;
- 200 grammi di mozzarelle ciliegine;
- 10 pomodorini;
- 1 manciata di olive;
- 4 foglie di basilico;
- origano q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per fare la sfogliata napoletana, inizia a stendere il primo rotolo di pasta sfoglia, mettilo su uno stampo circolare di circa 30 centimetri di diametro e bucherella la base con i rebbi di una forchetta.
- Adagiaci sopra il secondo rotolo di pasta sfoglia, attorciglia i bordi verso l’interno in modo tale da creare una sorta di cornicione e bucherella con la forchetta anche la seconda base.
- Sistema sopra un foglio di carta da forno con dei pesi (per esempio potrai usare dei fagioli o dei ceci secchi) ed inforna a 180 gradi per 10-15 minuti, modalità ventilata.
- Trascorso il tempo necessario, togli i pesi e continua a cuocere per altri 10 minuti.
- A questo punto, lascia raffreddare il tutto e intanto prepara la farcitura.
- Lava e taglia i pomodorini a metà e sistemali su tutta la base di pasta sfoglia, con la parte tagliata rivolta verso il basso, lasciando qualche spazio vuoto qua e là.
- Dopodiché, aggiungi le olive snocciolate intere o tagliate e infine distribuisci le mozzarelline sulla parte di sfoglia ancora libera.
- Rimetti la sfogliata napoletana nel forno ventilato a 180 gradi per 10 minuti, attendi che la mozzarella si sciolga e poi sfornala.
- Lasciala raffreddare un poco ed insaporiscila con dell’origano e qualche foglia di basilico prima di portala in tavola.