Cosa è successo oggi 14 aprile 2025: il successo di Blue Origin, il laurea gate e il ritorno in campo di Sinner

News

By Francesco Ferrigno

Lady Bezos in orbita, la Ministra Calderone nel mirino, gli allenamenti di Sinner: ecco tutto quello che è successo oggi lunedì 14 aprile 2025.

Equipaggio Blue Origin
Cosa è successo oggi 14 aprile 2025: il successo di Blue Origin, il laurea gate e il ritorno in campo di Sinner (ANSA FOTO) – Buongiorno.it

Successo per la missione tutta al femminile di Blue Origin, l’azienda aerospaziale fondata da Jeff Bezos, il patron di Amazon. A bordo della capsula New Shepard anche la compagna di Bezos, Lauren Sanchez.

L’equipaggio era poi composta dalla cantante Katy Perry, dall’ex scienziata della Nasa Aisha Bowe, dalla ricercatrice Amanda Nguyen, dalla giornalista Gayle King e dalla produttrice cinematografica Kerianne Flynn. La missione è durata in tutto dieci minuti dal lancio all’atterraggio. Ha raggiunto un’altitudine massima all’apogeo di 107 chilometri, appena sopra la linea di Karman, il limite convenzionalmente considerato come oltre l’atmosfera.

Matteo Messina Denaro, la rete si stringe: arrestata l’insegnante Floriana Calcagno

In Italia, invece, la giornata è stata caratterizzata dall’arresto di Floriana Calcagno, 40 anni, insegnante, ritenuta amante del boss Matteo Messina Denaro. Il capoclan è morto in carcere a settembre 2023, pochi mesi dopo essere stato arrestato, il 16 gennaio 2023, dopo una latitanza trentennale. La donna è finita in manette su ordinanza del gip di Palermo.

Secondo l’accusa, Calcagno avrebbe fatto parte della strettissima rete di protezione allestita da Messina Denaro tra Mazara del Vallo e Campobello di Mazara. Quest’ultimo è il luogo dell’ultimo covo utilizzato dal boss. L’’insegnante avrebbe anche assicurato un sistema di staffetta e di scorta con la propria vettura, la possibilità di spostarsi da un Comune all’altro in modo riservato.

Lauree della Ministra Calderone nel mirino: indagine a Roma, è “laurea gate”

Il dibattito politico si è incrociato con la cronaca, con l’inchiesta della Procura della Repubblica di Roma sulla regolarità dei titoli acquisiti nel 2012 e nel 2016 dalla Ministra Marina Calderone presso la Link Campus university. Si sta già parlando di un laurea gate. L’indagine è partita dopo un esposto presentato da un professore di Diritto pubblico comparato dell’Università di Brescia.

Ministra Marina Calderone
Lauree della Ministra Calderone nel mirino: indagine a Roma, è “laurea gate” (ANSA FOTO) – Buongiorno.it

Gli inquirenti hanno aperto per il momento un fascicolo senza indagati né ipotesi di reato. Il docente, Saverio Regasto, nella sua denuncia a cui ha allegato notizie di stampa, ha chiesto di accertare se i titoli acquisiti nel 2012 e nel 2016 dalla Ministra siano frutto di irregolarità. Calderone si è sempre detta “serenissima“. Ha affermato che il suo percorso di studi “è assolutamente limpido e corretto” e quindi non ha “alcun tipo di preoccupazione“.

Nucleare iraniano: l’Italia mediatrice tra Usa e Teheran, la svolta a Roma?

L’Italia, intanto, avrebbe accettato di ospitare un round di colloqui tra Usa ed Iran per risolvere la decennale situazione di stallo nucleare tra Teheran e l’Occidente. Entrambe le parti hanno descritto i negoziati, finora tenutisi in Oman, come “positivi”. Gli Stati Uniti preferirebbero incontrarsi a Roma, mentre l’Iran propenderebbe per Ginevra, in Svizzera.

Teheran ha affrontato i colloqui con cautela, dubitando della probabilità di un accordo. E diffidando di Trump, che ha minacciato di bombardare l’Iran in caso di mancato accordo. L’obiettivo di Washington è bloccare il delicato lavoro di arricchimento dell’uranio di Teheran. Arricchimento considerato da Stati Uniti, Israele e potenze europee una via per le armi nucleari. L’Iran ha invece sempre sostenuto che il suo programma nucleare è destinato esclusivamente alla produzione di energia per uso civile.

Zelensky lancia l’allarme: “Putin vuole l’impero russo, rischio guerra mondiale”

Sul fronte della guerra in Ucraina, dopo il massiccio attacco russo a Sumy nel giorno della Domenica delle Palme, il presidente Volodymyr Zelensky ha lanciato un nuovo allarme sulla possibile escalation del conflitto. Il leader ucraino ha avvertito che la sicurezza globale è a rischio se l’Ucraina e i suoi alleati non manterranno una posizione ferma contro l’aggressione del Cremlino.

Volodmyr Zelensky
Zelensky lancia l’allarme: “Putin vuole l’impero russo, rischio guerra mondiale” (ANSA FOTO) – Buongiorno.it

Non è una semplice supposizione: la minaccia è reale. – ha detto Zelensky – L’obiettivo finale di Putin è ricostruire l’impero russo, riprendendosi territori oggi protetti dalla Nato“. Il presidente ha sottolineato come l’inazione potrebbe portare a un conflitto su scala ben più ampia: “Considerando tutto questo, credo che si possa arrivare a una guerra mondiale. Non ci sarà più un posto sicuro, per nessuno”.

Mario Vargas Llosa è morto: il Nobel che ha raccontato il Perù

Sempre oggi è morto a Lima Mario Vargas Llosa, scrittore e drammaturgo peruviano naturalizzato spagnolo. Aveva 89 anni ed è morto “in pace circondato dalla sua famiglia“. Considerato uno dei massimi romanzieri e saggisti contemporanei, aveva ricevuto numerosi riconoscimenti. Tra cui il Premio Nobel per la Letteratura nel 2010 e il Premio Cervantes nel 1994.

“Con profondo dolore, rendiamo noto che nostro padre, Mario Vargas Llosa, è morto oggi a Lima, circondato dalla sua famiglia e in pace”, ha scritto il figlio. Raggiunse la notorietà con i romanzi realistici La citta e i cani e La casa verde, romanzo ambientato in un postribolo della provincia peruviana. Nel 2010 gli fu conferito il premio Nobel per la letteratura.

Milano Cortina 2026: svelate le torce “Essential”, design minimal e leggende dello sport

Tornando in Italia per la pagina sportiva, sono state svelate in due eventi simultanei alla Triennale di Milano e all’Expo 2025 di Osaka, in Giappone, le torce delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Denominate “Esssential” per lo stile minimale che le contraddistingue, sono state realizzate da Eni, premium partner dei Giochi olimpici.

Torce Milano Cortina
Milano Cortina 2026: svelate le torce “Essential”, design minimal e leggende dello sport (ANSA FOTO) – Buongiorno.it

A Milano hanno accompagnato le torce Stefania Belmondo, leggenda Olimpica e ultima tedofora di Torino 2006, insieme alla campionessa Paralimpica Bebe Vio. A Osaka, invece, hanno rappresentato i valori della Fiamma Martina Caironi, medaglia d’oro a Parigi 2024, e Carolina Kostner, stella del ghiaccio e bronzo alle Olimpiadi di Sochi 2014.

Sinner torna ad allenarsi: l’Italia attende il suo rientro in campo

Infine, tornerà in campo in queste ore il tennista numero uno al mondo Jannik Sinner. L’azzurro tornerà ad allenarsi al Monte Carlo Country Club, che la scorsa settimana ha ospitato il Masters 1000 vinto da Carlos Alcaraz.

Sinner è di ritorno da un viaggio a casa in Alto Adige. Potrà tornare a lavorare con il suo staff, probabilmente in uno dei campi periferici del club. L’obiettivo è essere al massimo per gli Internazionali d’Italia, al via il prossimo 7 maggio. Proprio la data del suo rientro nel circuito dopo lo stop per il caso clostebol.

Gestione cookie