Cos’è Pasquetta e perché si festeggia? Il motivo religioso e le usanze laiche

News

By Matteo Fantozzi

Oggi, 21 marzo 2025, si celebra la Pasquetta, ma cos’è e perché si festeggia? Molto spesso siamo abituati a prendere questo giorno in considerazione come il proseguo di Pasqua, ma cosa c’è da sapere?

persone sdraiate a terra per un picnic
Cos’è Pasquetta e perché si festeggia? Il motivo religioso e le usanze laiche (Buongiorno.it)

I meme sul fatto che piova sempre a Pasquetta sono abbastanza scontati, ma oggi vogliamo approfondire la questione e cercare realmente di capire cosa si festeggia in questo giorno e soprattutto come si festeggia. Non si tratta, infatti, di un giorno casuale, ma che risiede nella tradizione di molti paesi tra cui anche il nostro.

Noto anche come Lunedì dell’Angelo è in realtà una celebrazione religiosa in cui si verifica la commemorazione dell’incontro dell’angelo con le donne direttamente al sepolcro di Gesù Cristo, come viene specificato all’interno del Vangelo. In questo giorno infatti, dopo la risurrezione del giorno di Pasqua, le donne fanno l’incontro con l’angelo e si rendono conto del miracolo fatto dal figlio di Dio.

Si tratta di un proseguo simbolico del momento della Pasqua, un giorno per celebrare la speranza e la rinascita che ci ha regalato in prima persona proprio Gesù Cristo con la sua testimonianza di fede. Nel corso del tempo però è diventata una ricorrenza celebrata anche dal mondo laico, almeno in Italia.

Cosa si fa a Pasquetta?

Se la Pasqua è dedicata maggiormente alla famiglia, di solito la Pasquetta si festeggia con gli amici intonando il motto “Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi” rimasto acceso ancora da ieri.

ragazzi che fanno un picnic
Cosa si fa a Pasquetta? (Buongiorno.it)

Gli italiani amano celebrare questa giornata anche come quella che idealmente segna l’inizio della bella stagione, riempiendo prati verdi con teli e facendo il barbecue all’aria aperta. Spesso però tutto salta per il costante imprevisto legato alla pioggia e così diventa più consono passare la giornata a casa magari di fronte a un gioco da tavola.

E il menù? Spesso si mangiano piatti rustici come la pizza al formaggio, salumi, formaggi, uova sode, frittata di pasta ma anche torta pasqualina con gli spinaci o semplicemente agnello. C’è poi una bella tradizione legata ai dolci dalle classiche uova di cioccolato che non sono più solo ad appannaggio dei bambini, ma piacciono anche ai grandi. Senza dimenticare la colomba e la pastiera che sono molto amate da tutti.

Insomma si tratta di un giorno da passare con le persone che più amiamo e perché no da accompagnare con del buon cibo e magari anche qualche gioco che intrattiene e fa sorridere.

Gestione cookie