Hai mai assaggiato i famosi biscotti veneziani detti ‘zalett’? Li faceva sempre mia nonna e ancora adesso li mangio a colazione per cominciare bene la giornata.
Per iniziare la giornata con il piede giusto ci vuole una bella colazione. Come sappiamo, infatti, non c’è niente di più sbagliato che saltare questo pasto fondamentale o bere semplicemente una tazza di caffè. Ovviamente è bene non esagerare, però bisogna pur sempre mettere nello stomaco qualcosa di gustoso e nutriente.

Io, per esempio, amo gustare un paio di questi biscotti veneziani immersi nel latte o nel tè. Si chiamano ‘zalett’ e sono davvero buonissimi. Li faceva sempre mia nonna ed io ancora adesso li preparo per tutta la famiglia. La loro particolarità è che nell’impasto è presente anche la farina di mais. E poi sono al tempo stesso golosi e leggeri.
‘Zalett’ veneziani: la ricetta dei biscotti della nonna da gustare a colazione
Gli ‘zalett’ veneziani sono dei biscotti fatti con la farina di mais, citati addirittura da Carlo Goldoni all’interno di una sua opera. Inoltre, si trovavano sempre a fine pasto sulle tavole dei nobili veneziani per accompagnare i vini liquorosi. Io preferisco mangiarli a colazione con una tazza di tè, latte o caffè. Ad ogni modo, sono ottimi anche da mangiare dopo pranzo o dopo cena.

Ingredienti per 20 biscotti
- 75 grammi di farina di mais;
- 75 grammi di farina 00;
- 50 grammi di uvetta;
- 45 grammi di burro;
- 45 grammi di zucchero;
- 5 millilitri di latte;
- 3 grammi di ammoniaca per dolci;
- 1 tuorlo;
- 1 pizzico di sale;
- scorza di limone grattugiata q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, metti in ammollo l’uvetta nell’acqua per circa 5 minuti e poi strizzala con le mani e tamponala con la carta assorbente.
- Dopodiché, metti il tuorlo in una ciotola con lo zucchero e sbatti tutto con le fruste elettriche.
- Metti in un’altra scodella la farina di mais ed unisci la farina 00, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata.
- Aggiungi, quindi, il burro a pezzetti e comincia a mescolare con la punta delle dita.
- A questo punto, incorpora il composto di uova e zucchero agli ingredienti secchi.
- Unisci il latte tiepido, l’ammoniaca per dolci e l’uvetta ed impasta con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Crea delle palline grandi circa 25 grammi ciascuna e modellale in modo da ottenere dei biscotti un po’ schiacciati.
- Sistemali su una teglia coperta con della carta da forno ed infornali in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 15 minuti.
- Quando gli ‘zalett’ saranno diventati belli dorati, tirali fuori dal forno e lasciali raffreddare completamente. Se vuoi, puoi anche spolverarli con una generosa manciata di zucchero a velo. L’ideale per la colazione!