Dimentichi sempre le password? Ti svelo il trucco per recuperarle in 2 minuti

Tempo Libero

By Samanta Airoldi

Dimentichi sempre le password e non le segni mai da nessuna parte? Non ti preoccupare, c’è un modo semplicissimo per recuperarle in due minuti.

Ormai tra social network, fatturazione elettronica, Spid, App della banca, siti di lavoro e quant’altro la maggior parte di noi ha decine di password. Va da sé che memorizzarle tutte è impossibile a meno di non essere pronipoti del buon Pico della Mirandola. Ma ammettiamola: Pico non aveva nemmeno una password da memorizzare, era facilitato!

donna che sorride seduta davanti al computer con una tazza in mano
Dimentichi sempre le password? Ti svelo il trucco per recuperarle in 2 minuti/Buongiorno.it

Come fare? I più prudenti annotano tutto su un quadernino che vanno a recuperare in caso di necessità. Non tutti, però, hanno questa buona abitudine. Inoltre bisogna dire che il quadernino resta a casa: come fare se la password che si siamo dimenticati ci serve mentre siamo in ufficio o altrove?

Solitamente, in questi casi, si reimposta la Pass da zero: procedura che, però, richiede un po’ di tempo. Essendo io parecchio smemorata mi sono ingegnata per scoprire un modo per recuperare sempre le mie password in due minuti. Da quando ho scoperto questa procedura semplicissima la mia vita è decisamente più facile.

Ecco come recuperare tutte le tue password in 2 minuti

Dimentichi sempre le password? Sei in ottima compagnia: siamo in tanti! Ma fortunatamente ho scoperto un modo per recuperarle in un attimo senza dover reimpostare tutto ogni volta. Di seguito vediamo come recuperare le tue password in base al browser che utilizzi.

mani sopra un computer e accanto un cellulare e un paio di occhiali
Ecco come recuperare tutte le tue password in 2 minuti/Buongiorno.it
  • Chrome. Clicca sui 3 puntini in alto a destra, dal menù che si aprirà seleziona la voce “impostazioni” e poi “gestione password”. Accanto ad ogni account – Facebook, Instagram, etc… – vedrai l’icona di un occhiolino: ti basterà cliccarci sopra e ritroverai la tua password dimenticata.
  • Internet Explorer. Clicca sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra e seleziona la voce Opzioni Internet. Poi vai nella scheda Contenuto, clicca su Impostazioni e infine su Gestione Password.
  • Microsoft Edge. Molto simile a Chrome: clicca sui 3 puntini in alto a destra, vai su Impostazioni>Profili>Password e troverai tutte le password salvate nel browser.
  • Firefox. Clicca sul pulsante (≡) che si trova in alto a destra, seleziona Impostazioni e poi Privacy e sicurezza dalla barra laterale di sinistra. Infine clicca su Credenziali salvate.
  • Safari. Vai nel menù Safari e , in alto a sinistra clicca su Preferenze, seleziona la scheda Password dalla finestra che si aprirà e, a questo punto, dovrai fornire la password del tuo account utente su macOS. Dopodiché ti sarà possibile visualizzare la lista nelle password salvate.

Naturalmente tutte queste procedure funzionano solo se tu salvi ogni volta le tue password sul browser. Diversamente, se non le salvi, allora dovrai necessariamente reimpostarle. Per questo motivo, se sai di essere particolarmente smemorato, ti conviene salvarle sempre in modo di poterle poi recuperare in un paio di minuti in caso di necessità. Se non ti fidi e vuoi una maggiore tutela allora l’unica soluzione sarà annotarti tutto su un block notes.

Gestione cookie