Frittata di pasta, questa la preparo con gli avanzi e me la porto in gita a Pasquetta: ancora più ricca e saporita

Cucina

By Veronica Elia

Frittata di pasta ricca e saporita: questa ricetta è l’ideale da portare con sé per il pranzo di Pasquetta.

Durante il pranzo di Pasquetta non possono proprio mancare diverse preparazioni come la carne alla griglia, innanzitutto, e piatti pratici e comodi da mangiare all’aperto durante un picnic, come ad esempio la torta Pasqualina, il casatiello, il tortano, i rustici in generale, le frittate e, ovviamente, la mitica frittata di pasta.

frittata di pasta al sugo
Frittata di pasta, questa la preparo con gli avanzi e me la porto in gita a Pasquetta: ancora più ricca e saporita (Buongiorno.it)

La frittata di pasta, fra l’altro, è una ricetta di recupero, pertanto permette di riciclare gli eventuali avanzi del menu di Pasqua. Ad ogni modo, sia che si faccia fresca o con gli avanzi, per il giorno di Pasquetta ho deciso di realizzare questa versione ancora più ricca e saporita.

Frittata di pasta di Pasquetta: la ricetta ancora più ricca e saporita, fatta con gli avanzi

La frittata di pasta è una delle ricette migliori da portare con sé il per il picnic di Pasquetta. Facile da fare, comoda da mangiare e anti spreco, è sicuramente un piatto gustoso e saporito che mette d’accordo tutti. In particolare, se vuoi cucinare una versione speciale per questo giorno di festa, ti suggerisco di provare la mia versione ancora più ricca e gustosa.

fetta frittata di pasta
Frittata di pasta di Pasquetta: la ricetta ancora più ricca e saporita, fatta con gli avanzi (Bungiorno.it)

Ingredienti per 6 persone

  • 350 grammi di spaghetti,
  • 400 grammi di pelati;
  • 1 mozzarella;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 150 grammi di prosciutto cotto;
  • 80 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 2 uova;
  • 3 foglie di basilico;
  • pangrattato q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Per fare la frittata di pasta di Pasquetta puoi preparare la pasta al momento o, meglio ancora, puoi recuperare gli avanzi di Pasqua ed arricchirli con qualche altro semplice ingrediente. Supponiamo però di dover fare la pasta il giorno stesso. Metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
  2. In una padella a parte prepara il sugo facendo soffriggere uno spicchio d’aglio in un giro d’olio extravergine d’oliva. Aggiungi i pelati, regola di sale e di pepe, insaporisci con qualche foglia di basilico e lascia cuocere per 10-15 minuti.
  3. Quando gli spaghetti saranno pronti, scolali e travasali nel sugo.
  4. Lascia raffreddare la pasta e poi aggiungi la mozzarella tagliata a cubetti e sgocciolata, le uova sbattute e il prosciutto cotto a listarelle.
  5. Mescola bene e travasa il composto ottenuto in maniera uniforme all’interno di una padella antiaderente unta con un po’ d’olio extravergine d’oliva e cosparsa con una manciata di pangrattato.
  6. Cuoci la tua frittata di pasta a fiamma moderata per qualche minuto senza mai toccare la padella e, quando si sarà formata la crosticina, gira la frittata con l’aiuto di un piatto o di un coperchio e cuoci anche dall’altro lato.
  7. Non appena la tua frittata di pasta sarà diventata bella dorata e croccante, spegni il fuoco e lasciala raffreddare.

Potrai, quindi, portarla in tavola o chiuderla in un contenitore ermetico per il picnic.

Gestione cookie