Gli+gnocchi+sono+buoni+ma+i+miei+di+pi%C3%B9%3A+senza+patate+e+talmente+leggeri+che+puoi+mangiarne+pure+due+piatti+e+non+ingrassi%21
buongiornoit
/gli-gnocchi-sono-buoni-ma-i-miei-di-piu-senza-patate-e-talmente-leggeri-che-puoi-mangiarne-pure-due-piatti-e-non-ingrassi-1115/amp/
Food

Gli gnocchi sono buoni ma i miei di più: senza patate e talmente leggeri che puoi mangiarne pure due piatti e non ingrassi!

Sì il giorno degli gnocchi sarebbe il giovedì ma i miei sono così leggeri che puoi mangiarli pure il lunedì o quando vuoi! Non hanno patate ma sono ancora più buoni degli originali!

Gli gnocchi sono uno di quei piatti che ricordano l’infanzia per eccellenza: morbidi, golosi, un confort food tornati a casa dopo la scuola. Ma sia chiaro: piacciono anche a noi adulti! Si possono trovare già pronti in commercio ma parliamoci chiaro: quelli fatti in casa sono tutta un’altra storia.

Gli gnocchi sono buoni ma i miei di più: senza patate e talmente leggeri che puoi mangiarne pure due piatti e non ingrassi!/Buongiorno.it

Anche perché se li fai tu in casa, sai cosa ci metti e di certo non ci metti conservanti o aromi artificiali che troppo bene alla salute, alla lunga, non fanno. Gli gnocchi, per quanto deliziosi, hanno due piccoli inconvenienti: sono un po’ lunghi da preparare e se le patate non sono abbastanza morbide ci vuole una vita e, in secondo luogo, sono un attentato alla linea.

Va bene mangiare bene ma se si può mangiare un piatto buono e anche un po’ più leggero, è ancora meglio! Gli gnocchi che vi propongo oggi sono leggerissimi e contengono tante proteine: perfetti per chi vuole stare un po’ attento alla linea senza rinunciare al gusto e ideali anche per chi fa sport. Inoltre sono velocissimi da preparare!

Gnocchi di piselli: leggeri, proteici e buonissimi

Oggi gnocchi anche se non è giovedì perché gli gnocchi che vi propongo oggi sono molto più leggeri di quelli classici fatti con le patate e si possono mangiare anche ogni sera! Per prepararli uso i piselli: vanno benissimo quelli in barattolo. I piselli hanno poche calorie ma tante proteine e, quindi questi gnocchi sono ideali non solo per chi vuole tenersi leggero ma anche per chi fa sport.

Gnocchi di piselli: leggeri, proteici e buonissimi/Buongiorno.it

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di piselli già cotti
  • 140 gr di farina di riso
  • sale qb
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico

Preparazione

  1. Scolare per bene i piselli dalla loro acqua del barattolo e frullarli.
  2. Metterli in una ciotola, aggiungere la farina di riso e un pizzico di sale e impastare per bene.
  3. Quando l’impasto sarà liscio e omogeneo formare tante palline e dare la forma degli gnocchi.
  4. Nel frattempo preparare il sugo facendo rosolare in padella uno spicchio di aglio in due cucchiai di olio.
  5. Dopo circa 5 minuti aggiungere la passata di pomodoro, salare e lasciare cuocere per 15 minuti circa.
  6. Condire gli gnocchi e completare con qualche fogliolina di basilico.

La ricetta che vi ho suggerito stasera è veloce da preparare e, non essendoci le patate, gli gnocchi saranno molto meno calorici, con meno carboidrati ma molte più proteine grazie ai piselli. La salsa al pomodoro, grazie alla leggera acidità del pomodoro, si sposa benissimo con la dolcezza dei piselli e la smorza un po’. Infine, altro bel vantaggio, se avete a cena ospiti vegani o celiaci, questi gnocchi vanno benissimo anche per loro.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Becciu rinuncia al conclave, l’indagine per sabotaggio dopo il blackout in Spagna: tutte le news di oggi, martedì 29 aprile 2025

Angelo Becciu non parteciperà al Conclave, l'indagine per sabotaggio dopo il blackout in Spagna, Erdogan…

2 minuti ago

Meteo mercoledì 30 aprile: estate in anticipo! Ma è solo un assaggio, presto tornerà il freddo

Meteo mercoledì 30 aprile: il sole splende in tutta Italia grazie all'arrivo dell'anticiclone africano che…

1 ora ago

Angelo Becciu si ritira: come cambiano ora gli equilibri nel conclave

Il cardinale sardo Angelo Becciu ha deciso di non partecipare al conclave per l'elezione del…

4 ore ago

Al via la seconda stagione di Maria Corleone, le anticipazioni di questa sera: un drammatico agguato e un pericolo mortale per la protagonista

Nella puntata di Maria Corleone di questa sera, adrenalina e pericoli non mancheranno. La protagonista…

6 ore ago

Promozione su misura, scopri la migliore offerta del giorno Ricci Casa e risparmia subito centinaia di euro

Con la migliore offerta del giorno che abbiamo selezionato per voi potrete godere di una…

8 ore ago

Cos’è la vibrazione atmosferica indotta: il cambiamento climatico tra le cause del blackout in Spagna e Portogallo?

Blackout in Spagna e Portogallo: cosa sappiamo della vibrazione atmosferica indotta che potrebbe aver lasciato…

9 ore ago