Carciofi impanati, basta friggerli: con questa ricetta li metti nel forno ed è tutto pronto senza stress.
In questo periodo dell’anno è impossibile non cucinare i carciofi. Si possono fare in tantissimi modi diversi. Impanati però sono la mia passione! Di solito li passo nel pangrattato o in una leggera pastella e poi li friggo.

Da un po’ di tempo a questa parte ho cambiato tecnica di cottura e li faccio solo al forno. Vengono buoni e croccanti comunque e sono anche più leggeri. Ormai è diventata la mia nuova ricetta preferita! La faccio sempre e alla mia famiglia non sembra dispiacere, dato che se la spazzola senza fiatare. Provala anche tu e poi mi dirai se preferisci la versione fritta o al forno.
Carciofi impanati, basta friggerli: io li faccio al forno e vengono croccanti e leggeri
I carciofi impanati al forno sono diventati la mia nuova ricetta preferita. Da quando li faccio così, non mi sogno più di friggerli nemmeno sotto tortura. Sì, perché vengono belli croccanti e sfiziosi, ma al tempo stesso sono pure più leggeri. Ecco la ricetta.

Ingredienti per 4 persone
- 6 carciofi;
- 1 limone;
- 6 cucchiai di pangrattato;
- 40 grammi di parmigiano grattugiato;
- 1 rametto di timo;
- scorza di limone grattugiata q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- I carciofi impanati falli al forno e vedi che ti mangi! Per cominciare, puliscili eliminando le foglie esterne e la parte più dura del gambo e poi rimuovi anche la barbetta interna.
- Tieni solo i cuori, dividili a metà e mettili in ammollo in una scodella con acqua e succo di limone per non farli annerire.
- Dopodiché, sbollentali in acqua leggermente salata per 10-15 minuti e, nel frattempo, prepara l’impanatura.
- Metti in un piatto il pangrattato, la scorza di limone ed il parmigiano grattugiati, il timo ed il pepe.
- Mischia bene e poi versa il composto su una teglia coperta con un foglio di carta da forno.
- Sistemaci sopra i carciofi cotti. Schiacciali con il dorso di un cucchiaio o con una paletta e poi coprili con dell’altra impanatura.
- Fai aderire ben bene il pangrattato ed irrora la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Inforna, quindi, a 190 gradi, modalità ventilata, per 25-30 minuti e, trascorso il tempo necessario, tira fuori i tuoi carciofi impanati e servili come contorno o come aperitivo, magari insieme ad una maionese. Troppo buoni!
Il consiglio extra: per rendere più saporita l’impanatura puoi anche aggiungere del prezzemolo tritato e sostituire il parmigiano con il pecorino. Prova anche i miei carciofi affogati alla napoletana.