Il mondo intero a Roma per la morte di Papa Francesco, i dazi di Donald Trump, le polemiche per la Liberazione e il premio a Pupi Avati: tutte le notizie di oggi, giovedì 24 aprile.
La salma di Papa Francesco si trova ancora a San Pietro per l’ultimo saluto dei fedeli. Prosegue senza sosta l’omaggio alla Basilica, con lunghe code anche di notte. La città di Roma sta accogliendo fedeli da tutto il mondo: in questi giorni sono arrivate più di 60mila persone.
La Capitale è blindata in vista dei funerali del Pontefice che si terranno sabato 26 aprile alle ore 10, per l’arrivo in piazza San Pietro di 120 delegazioni, di cui 50 capi di Stato e 10 sovrani. Dopo la messa, Papa Francesco sarà portato nella sua bara di legno rivestita di zinco alla Basilica di Santa Maria Maggiore. Qui ha chiesto di essere tumulato in una tomba semplice, tra la Cappella Paolina e la Cappella Sforza.
Ai funerali di Papa Francesco parteciperanno anche i migranti, accompagnati dalla Ong Mediterranea, che più volte ha incontrato il Papa. Anche il Dap ha dato disponibilità a concedere permessi speciali ai detenuti per partecipare alle esequie. Ovviamente dopo l’ok del Tribunale di sorveglianza.
Una delegazione di poveri invece, dopo il funerale accoglierà la salma del Papa all’arrivo a Santa Maria Maggiore, prima della tumulazione. Nel frattempo, Roma si prepara al grande evento con un protocollo di sicurezza.
Il maltempo continua ad abbattersi sull’Italia con forti temporali, frane e allagamenti in provincia di Varese, dove alcune persone sono rimaste intrappolate in casa. L’allerta meteo è gialla in dodici regioni, mentre frane e grandinate si sono verificate ne Bolognese, in Molise e in Abruzzo.
Il fiume Olona è esondato nel Varesotto, e la forza dell’acqua è stata in grado di spostare addirittura le auto parcheggiate. Coldiretti, dopo l’ondata di maltempo degli ultimi giorni, nel Torinese stima un danno di 3 milioni di euro alle coltivazioni, ai terreni e alle strutture produttive.
Dodici Stati Usa hanno fatto causa all’amministrazione Trump per aver imposto i dazi “illegalmente”. La Casa bianca, per introdurre le tariffe ha fatto ricorso all’International Emergency Economic Powers Act, che prevede poteri straordinari per il presidente in caso di minacce insolite o straordinarie.
Secondo gli Stati, non esisterebbero queste circostanze e soprattutto, dicono gli Stati, “il Congresso non ha mai inteso” che questo potere “fosse utilizzato per i dazi”. La causa è stata intentata dai procuratori generali di Arizona, Colorado, Connecticut, Delaware, Illinois, Maine, Minnesota, Nevada, New York, New Messico, Oregon e Vermont.
Gli Stati Usa non sono gli unici con i quali Donald Trump dovrà fare i conti. Ad essi infatti, si aggiunge la Cina, il cui Ministero del Commercio ieri ha incontrato 80 aziende e Camere di Commercio straniere per discutere di come affrontare i dazi americani. Pechino si prepara alle contromisure, mentre è di oggi la notizia che Donald Trump apre alle trattative con la Cina.ù
Quest’anno è l’ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, e si avvicina scatenando la polemica politica successiva al lutto nazionale stabilito in Consiglio dei ministri per la morte di Papa Francesco. Cosa è successo? Dopo il decesso del Pontefice, i rappresentanti del governo hanno avviato una discussione sulla durata del lutto nazionale.
Erano divisi tra tre e cinque giorni e alla fine ha prevalso la linea Meloni di prolungarlo fino ai funerali di sabato. Ma in questo arco temporale arriverà anche il 25 aprile, giorno in cui in Italia si celebra la Liberazione. A far discutere sono state le parole del ministro della Protezione Civile Nello Musumeci, che al termine del Cdm ha raccomandato di celebrare la giornata con “sobrietà“.
Questa parola ha scatenato l’ira delle opposizioni, in particolare del Pd, di Azione, di Avs, ma anche dei Radicali, di Rifondazione comunista e dell’Anpi. Tutti (Calenda a parte) hanno accusato il governo di cogliere la palla al balzo per “sminuire il valore di ciò che rappresenta” il 25 aprile, per dirla con Nicola Fratoianni.
Solo il Movimento 5 Stelle non ha partecipato al dibattito per non creare polemiche durante il lutto per il Papa. Tutti, grillini inclusi, hanno fatto sapere che gli eventi previsti sono confermati.
Infine, la cronaca. A Modena tre cadaveri sono stati ritrovati nell’appartamento di una palazzina. Si tratta di una famiglia intera: due genitori anziani e il figlio. La madre era malata da tempo, il giovane era disabile e costretto alla carrozzina. Stando alle prime ipotesi, si tratterebbe di un omicidio-suicidio. Il padre prima avrebbe ucciso il figlio e la moglie, poi si sarebbe tolto la vita.
Un caso simile si è verificato a Belluno. Qui un uomo di 49 anni, Vladislav Gaio, ha ucciso il figlio 17enne Riccardo. Prima a coltellate, poi a colpi in testa con una pistola da macellazione. Dopo aver ucciso il ragazzo, si è sparato. I due cadaveri sono stati ritrovati dalla figlia 14enne.
Pupi Avati riceverà il Premio alla Carriera durante la 70esima edizione dei David di Donatello. Il regista bolognese, dopo 55 film, riceverà il riconoscimento mercoledì 7 maggio durante una cerimonia in diretta in prima serata su Rai Uno, che sarà condotta da Mila ed Elena Sofia Ricci.
Nuvole, piogge, temporali e forse grandine: il tempo instabile non abbandona l'Italia nel weekend della…
L'ordine pubblico al centro dell'attenzione: Roma si prepara alle manifestazioni del 25 aprile e ai…
Questa sera, Rai 1 si occuperà della messa in onda di due nuovi episodi di…
Oggi abbiamo in serbo per voi una bella sorpresa, scoprite qual è la migliore offerta…
È giallo sulla morte di Sophie Nyweide, trovata senza vita sulla riva di un fiume vicino…
Fave e cicorie, così la facevano un tempo le nostre nonne: la ricetta pugliese rustica,…