In occasione del Venerdì Santo cucina il mio baccalà in umido con il sughetto: ricetta deliziosa e semplice da fare.
Per tradizione anche il Venerdì Santo non si mangia la carne. In genere, infatti, si portano a tavola ricette leggere a base di pesce o di verdure per rispettare il digiuno quaresimale. In particolare, in molte regioni d’Italia, l’ultimo venerdì prima di Pasqua si usa preparare il baccalà.

Tanti lo fanno fritto, io invece preferisco una versione un po’ più semplice in umido e con un delizioso sughetto in cui fare la scarpetta. Un’idea veloce, ma allo stesso tempo ricca di gusto. Bando quindi alle ciance e vediamo come cucinare il baccalà per renderlo sfizioso.
Baccalà in umido con il sughetto: la ricetta perfetta da servire il Venerdì Santo
Come ogni anno a casa mia il Venerdì Santo si cucina il baccalà. A me piace farlo con il sugo e devo dire che così se lo spazzolano anche i più piccoli. Ti consiglio di provarlo perché è davvero squisito e semplice da fare.
Ingredienti per 4 persone
- 500 grammi di filetti di baccalà dissalato;
- 350 grammi di pomodori;
- 1 spicchio d’aglio;
- 2 cucchiai di olive nere;
- 1 cucchiaio di capperi;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.
Preparazione

- Il baccalà al sugo è sempre un’ottima idea da portare in tavola quando si vuole stare leggeri, ma senza rinunciare al gusto. Per prima cosa, prepara il sughetto mettendo in pentola un giro d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio.
- Dopo qualche istante, aggiungi i pomodori lavati e tagliati a pezzettini e poi unisci il baccalà dissalato.
- Cuoci tutto a fuoco basso per 5-10 minuti ed aggiungi le olive nere e i capperi dissalati.
- Regola di sale facendo attenzione a non esagerare, dato che gli ingredienti usati per il piatto sono di per sé molto sapidi, e porta a termine la cottura. In totale ci vorranno circa 15 minuti.
- Quando il baccalà sarà pronto, completa l’opera con una manciata di prezzemolo fresco tritato al coltello.
- Non ti resterà infine che servire il tuo baccalà al sugo con qualche fetta di pane bello abbrustolito per fare la scarpetta.
Il consiglio extra: se non ti piacciono i capperi, puoi tranquillamente evitarli. Le olive sarebbe meglio che fossero denocciolate. Per quanto riguarda la varietà, ti consiglio di usare quelle greche nere, ma andranno bene anche le olive taggiasche. Infine una vera e propria chicca. Con il sughetto del baccalà ci puoi pure condire la pasta!