La banca non ti concede il mutuo? Ti svelo il trucco (legale) per comprare lo stesso casa a rate

Economia

By Samanta Airoldi

Sono sempre di più le persone che lamentano il fatto di non riuscire ad ottenere un mutuo dalla banca per l’acquisto della casa. Ti svelo io un trucco legale per comprare lo stesso la casa che desideri pagando a rate.

Fino a qualche anno fa bastava avere un contratto a tempo indeterminato o, in alternativa, un buon garante e non era così difficile ottenere un mutuo dalle banche. Oggi sembra più difficile che scalare l’Everest a mani nude. Gli istituti di credito chiedono sempre più garanzie e stipendi sempre più alti.

uomo che firma su un foglio e davanti una mano con una casetta di carta
La banca non ti concede il mutuo? Ti svelo il trucco (legale) per comprare lo stesso casa a rate/Buongiorno.it

Di conseguenza molti giovani, molte coppie ma pure molte famiglie con bambini si vedono costretti a restare in affitto non riuscendo a soddisfare tutte queste richieste. Ma restare in affitto per anni, si sa, non è una soluzione molto vantaggiosa anche perché, da qualche anno, i canoni di locazione sono aumentati in misura allarmante.

Cosa fare? Non sempre ci si può appoggiare ai genitori per avere un anticipo da restituire poi con calma. E quasi nessuno al giorno d’oggi a 30 o 40 anni ha da parte tutti i soldi necessari per comprare una casa tutta d’un fiato. Molti si affidano al “rent to buy” o affitto con riscatto ma non è questa l’alternativa più vantaggiosa. C’è un modo molto più conveniente per comprare a casa a rate senza bisogno di accendere un mutuo con la banca.

Addio mutuo: ora la casa puoi comprarla in questo modo

La banca non ti ha erogato il mutuo in quanto non hai abbastanza garanzie? Sappi che potrebbe essere la tua fortuna: c’è un modo molto più vantaggioso per comprare a casa a rate senza mutuo e senza pagare nessun interesse. E non si tratta dell’affitto con riscatto.

firma di un documento con modellino miniatura casa
Addio mutuo: ora la casa puoi comprarla in questo modo – buongiorno.it

All’estero va molto di moda l’affitto con riscatto che consiste nel vivere in affitto per circa una decina di anni nella casa che si intende affittare per poi chiedere il mutuo in seguito in modo da dover chiedere alla banca un importo più basso. Ma c’è un’alternativa poco conosciuta che ti permette di comprare casa senza nemmeno dover entrare in banca.

Di cosa si tratta? Della vendita con riserva di proprietà! In pratica tu e la persona che ti vende la casa dovrete stipulare un contratto siglato da un notaio e da quel momento tu pagherai le rate ogni mese direttamente al proprietario dell’immobile invece che alla banca. Potrai entrare subito in casa ma ne diventerai proprietario solo quando avrai pagato l’ultima rata.

Se salterai qualche rata il proprietario potrà decidere di sbatterti fuori e riprendersi la casa. Tuttavia questa strada ha più vantaggi che svantaggi. Vediamoli tutti:

casetta in miniatura appoggiata sopra un foglio e vicino delle chiavi
Addio mutuo: ora la casa puoi comprarla in questo modo/Buongiorno.it
  • potrai comprare casa a rate anche se sei un libero professionista e non hai, dunque, un contratto fisso;
  • maggiore flessibilità nei pagamenti: insieme al proprietario potrai decidere, ad esempio, di pagare non una rata al mese ma una rata tripla ogni tre mesi o, al contrario, potrai decidere di pagare metà rata ogni 2 settimane;
  • se il proprietario è d’accordo non dovrai dare alcun anticipo mentre le banche chiedono circa il 20%;
  • pagherai le rate del mutuo senza il peso degli interessi che, invece, dovresti pagare alla banca;
  • finché non pagherai l’ultima rata dell’immobile non dovrai pagare l’Imu che spetterà, invece, al vecchio proprietario.

Una soluzione pratica e conveniente che ti farà risparmiare un bel po’ di soldi e ti consentirà di diventare proprietario anche senza il tanto sospirato mutuo delle banche.

Gestione cookie