Con le fragole che ho comprato preparo un dolce della domenica a dir poco irresistibile: se avanza lo mangio a colazione durante la settimana.
Per molte persone la domenica è il giorno della settimana dedicato alla famiglia. Un’occasione imperdibile per stare insieme ai propri cari, svolgere qualche passatempo e, perché no, preparare anche tante ricette da gustare in buona compagnia.

Ecco perché a casa mia la domenica non può proprio mancare il dolce. Stavolta, siccome ho preso al mercato un bel cestino di fragole, ho deciso di usarlo per preparare il dessert. Quello che viene fuori e così morbido e goloso che quando lo mangi ti sembra di tuffarti su un letto di piume. E poi se avanza me lo posso sempre sbafare a colazione durante la settimana.
Il dolce della domenica lo faccio con le fragole: è così morbido e goloso che si conserva tutta la settimana
Se stai cercando un dolce morbido e goloso da servire come dessert della domenica questa ricetta a base di fragole farà di sicuro al caso tuo. È così soffice che se avanza lo puoi tranquillamente finire a colazione nel corso dei giorni seguenti.

Ingredienti per 6 persone
- 4 albumi;
- 135 grammi di zucchero;
- 80 grammi di mandorle in scaglie;
- 15 grammi di amido di mais;
- 15 millilitri di aceto bianco;
- 1 pizzico di sale.
Per la farcitura
- 300 grammi di fragole;
- 250 grammi di mascarpone;
- 100 grammi di panna da montare;
- 15 grammi di zucchero a velo;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Preparazione
- Come dolce della domenica oggi prepareremo un goloso e sofficissimo rotolo alle fragole. Per fare la base, monta gli albumi con sale e aceto aiutandoti con le fruste elettriche.
- Mentre mescoli aggiungi lo zucchero e, quando gli albumi saranno montati a neve, unisci l’amido di mais.
- Spalma quindi il composto ottenuto su una teglia rettangolare grande 22×17 centimetri, coperta con uno strato di carta da forno.
- Cospargi la superficie con le mandorle in scaglie e cuoci in forno a 160 gradi per 25 minuti.
- Nel frattempo, monta il mascarpone, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia.
- Quando la base sarà pronta, sfornala e cospargila con la crema realizzata lasciando la parte delle mandorle all’esterno.
- Mettici sopra anche le fragole ben lavate e tagliate a pezzettini ed avvolgi il tutto con l’aiuto della carta da forno, in modo da realizzare un rotolo.
- Non ti resterà infine che conservare il dessert in frigorifero fino a pochi minuti prima di servire.
Se dovesse avanzare, puoi conservare il tuo rotolo alle fragole in frigorifero all’interno di un contenitore con chiusura ermetica per 3-4 giorni.