Le preparo la mattina e le servo a cena con prosciutto e formaggio: queste frittatine super croccanti sono una bomba, finiscono subito

Cucina

By Veronica Elia

Queste frittatine croccanti puoi prepararle la mattina e poi servirle a cena con prosciutto e formaggio: si conservano bene e sono deliziose.

In settimana è fondamentale organizzarsi bene per riuscire a portare in tavola pasti gustosi, genuini e possibilmente sempre diversi. Ecco perché alle volte può rivelarsi di grande aiuto cucinare qualcosa in anticipo e poi riscaldarlo all’occorrenza per pranzo o cena.

frittatine di patate in piatto bianco
Le preparo la mattina e le servo a cena con prosciutto e formaggio: queste frittatine super croccanti sono una bomba, finiscono subito (Buongiorno.it)

Ad esempio, queste frittatine super croccanti fuori e morbide dentro sono perfette a tale scopo, dato che si mantengono benissimo per diverse ore. Io le faccio sempre la mattina e poi le porto a tavola la sera con prosciutto e formaggio. La mia famiglia le trova a dir poco deliziose. Ti consiglio di provarle subito, non te ne pentirai!

Frittatine croccanti fuori e morbide dentro: le prepari in anticipo e le servi a cena

Ormai da un po’ di tempo ho scoperto questa ricetta deliziosa a base di patate. Si tratta di un piatto tipico del Trentino Alto Adige che piace a tutta la mia famiglia. I tortei di patate. Delle frittatine croccanti fuori e morbide dentro, che si possono fare anche in anticipo e poi servirle a cena con prosciutto e formaggio. Ecco la ricetta.

rosti di patate in piatto rosso
Frittatine croccanti fuori e morbide dentro: le prepari in anticipo e le servi a cena (Buongiorno.it)

Ingredienti

  • 1 chilogrammo di patate bianche;
  • 1 cucchiaio di farina 00;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio di semi di arachidi q.b.

Preparazione

  1. I tortei di patate, sono una preparazione trentina facile e veloce che piace sempre a tutti. Per farli, comincia a pelare le patate e mettile in ammollo in una ciotola d’acqua fredda, in modo tale da eliminare l’amido in eccesso.
  2. Dopodiché, grattugiale grossolanamente all’interno di una scodella. Per fare più veloce, puoi anche tagliarle a pezzetti e poi tritarle con l’aiuto di un mixer da cucina, sempre in modo non troppo fine. La consistenza dovrà essere quella di una sorta di pastella o di una purea granulosa.
  3. A questo punto, trasferisci il composto in uno scolapasta o in un colino a maglie strette, così da eliminare bene tutta l’acqua.
  4. Dopo circa 15 minuti, mettilo in una scodella ed unisci la farina, due prese di sale e un pizzico di pepe.
  5. Amalgama bene il tutto e metti a scaldare una padella con dentro un dito di olio di semi di arachidi.
  6. Stacca dei pezzi di composto e ricava delle frittatine tondeggianti, spesse circa un centimetro.
  7. Una volta raggiunti 170 gradi, immergi i tuoi tortei nell’olio e friggili non più di 4 alla volta, 3 minuti per lato.
  8. Una volta che i tortei saranno diventati belli dorati e croccanti, scolali e mettili ad asciugare su un vassoio coperto con uno strato di carta assorbente.
  9. Infine, servili belli caldi con salumi e formaggi.
Gestione cookie