L’incontro negli Usa tra Trump e Meloni, i danni del maltempo, lo sciopero dei corrieri di Amazon: tutte le principali notizie di oggi, giovedì 17 aprile.
Oggi è il giorno più atteso delle ultime settimane: quello in cui la premier Giorgia Meloni incontrerà il presidente Usa Donald Trump per discutere dei dazi nei confronti dell’Europa.
L’appuntamento tra i due leader è annunciato alle 18.05 ora italiana. La presidente del Consiglio è la prima leader europea a incontrare il tycoon dalla sua elezione. Sul tavolo della Casa Bianca, ha intenzione di portare la proposta di un’area comune zero dazi tra Usa ed Europa. “Non sento affatto la pressione”, ha scherzato ieri Meloni, poco prima di prendere l’aereo per gli Usa.
Ma non si parlerà solo della politica economica di Trump. I due leader discuteranno anche della spesa per la difesa e per la Nato, di intelligenza artificiale, traporto marittimo, del ruolo dell’Italia nell’Imec, di telecomunicazioni e biotecnologie.
Le notizie sul maltempo hanno scandito le scalette dei tg per tutto il giorno, a causa dei danni danni causati dai fiumi in piena, ma anche dal forte vento. A Milano un albero è caduto fuori da una scuola elementare e solo il caso ha voluto che non abbia messo in pericolo i bambini. L’istituto infatti, è chiuso per le feste di Pasqua.
Di pochi minuti fa è anche la notizia di un anziano di 92 anni, che è morto nel Torinese, a Monteu da Po. Sarebbe rimasto intrappolato nella sua casa a causa dell’allagamento che ha interessato parte del paese. Secondo le prime ipotesi, potrebbe essere annegato.
Sempre degli ultimi minuti, è il guasto sulla Funivia del Faito, tra Castellammare di Stabia e Vico Equense, in Campania. Una cabina è caduta dopo essere rimasta sospesa per diverso tempo a causa della rottura di un cavo. A quel punto è entrato in funzione il sistema di sicurezza che a bloccato le cabine.
A bordo c’erano sedici passeggeri, che sono stati soccorsi dopo il blocco. Al momento sarebbero tre le vittime, un ferito grave e un disperso, il macchinista.
Lo sciopero dei corrieri di Amazon: consegne a rischio per domani
Controllata l’app di Amazon? Se avete una consegna programmata per domani, venerdì 18 aprile, il vostro pacco potrebbe non arrivare. Questo perché i corrieri hanno deciso di scioperare per chiedere meno ore di lavoro, l’aumento dello stipendio e più rispetto della sicurezza sul lavoro.
L’arrivo a casa del vostro acquisto dipenderà dalla pioggia. I sindacati Filt-Cgil, Filt-Cisl e Uiltrasporti infatti, hanno deciso che in caso di allerta meteo, interromperanno le consegne. Lo sciopero durerà per 24 ore e la notizia è di alcuni minuti fa. In seguito a un tavolo convocato su richiesta di Assoespressi infatti, non è stato raggiunto un accordo.
Come previsto, Papa Francesco si è recato nel carcere di Regina Coeli per incontrare i detenuti. Lo fa tutti gli anni in occasione della Pasqua, ma quest’anno la visita non era affatto scontata a causa della polmonite bilaterale da cui non è ancora guarito del tutto.
La salute del Santo Padre migliora ogni giorno di più. E la conferma è arrivata proprio in occasione della visita in carcere, dove si è presentato senza naselli. L’incontro è durato una ventina di minuti, durante i quali però, non ha potuto fare l’usuale lavanda dei piedi.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato dimesso dall’ospedale Santo Spirito di Roma, dove si era ricoverato appena 48 ore fa per un intervento programmato per l’impianto di un pacemaker.
Il Capo dello Stato è tornato al Colle intorno alle 9 di oggi, giovedì 17 aprile e da casa continuerà a svolgere alcuni impegni istituzionali, pur dovendo riposarsi. Nessun incontro pubblico è previsto fino al 23 aprile, quando cominceranno le celebrazioni per la Liberazione.
Una donna di trentadue anni è stata segregata e violentata per cinque giorni in un palazzo abbandonato nel centro di Mestre. Lo stabile in passato era stato sede di Telecom.
È riuscita a liberarsi approfittando di un momento di distrazione del suo violentatore, e si è fatta soccorrere. I medici dell’ospedale Sant’Angelo hanno confermato le violenze subite. Per l’orrore è stato fermato un cittadino tunisino irregolare, che però potrebbe non essere stato l’unico autore delle violenze su questa donna.
Al vaglio degli investigatori ci sono ora le telecamere di sicurezza dell’area per risalire ad eventuali complici dello stupratore.
Il vicepresidente Usa Vance a Roma per incontrare Meloni e Parolin, due vittime del maltempo…
Meteo sabato 19 aprile: la pioggia forte smetterà, ma i cieli d'Italia resteranno nuvolosi. Come…
Monte Faito: la Procura di Torre Annunziata ha aperto un'inchiesta contro ignoti. Cosa sappiamo della…
Nel doppio appuntamento di oggi di Tradimento, i personaggi dovranno confrontarsi con un omicidio scioccante…
Eccoci anche oggi qui puntuali con il nostro appuntamento con la migliore offerta del giorno…
Il maltempo non si attenua su tutto il nord Italia: si teme per la vita…