Se avete sempre fatto il pollo alla cacciatora ora vi spieghiamo come realizzare il risotto con questo condimento: non immaginate il suo sapore fino a quando non lo assaggerete.
Questo tipo di ricetta è un piatto della tradizione, ma come ve lo presentiamo noi non ve lo sareste mai nemmeno immaginato. Prima di spiegarvi come fare il risotto alla cacciatora vogliamo portarvi più da vicino a scoprire qualcosa sul pollo. Pare che la ricetta originale arrivi dalla Toscana anche se sono diversi i paesi che ne rivendicano la paternità. Si tratta di fatto di un secondo realizzato con il pollo che viene preparato con un gustoso sughetto.

Ne esistono varie declinazioni, anche se la più tipica si cucina al centro Italia e non solo in Toscana, ma anche a Roma dove è un piatto caratteristico inserito all’interno anche di contesti differenti. Negli ultimi anni infatti è esplosa la mania del Trapizzino, una sorta di tramezzino fatto con la pasta della pizza condita all’interno proprio col pollo alla cacciatora. Andiamo a vedere dunque come realizzaci il risotto.
Risotto alla cacciatora, una ricetta da leccarsi i baffi
Il risotto alla cacciatora rievoca ovviamente la ricetta realizzata col pollo ed è un’esplosione di gusti che vi lascerà senza parole. Per realizzarlo poi bastano pochi ingredienti e tutto si prepara con grande semplicità. Andiamo dunque a vedere prima quali sono gli ingredienti per portarlo a tavola e poi infine anche il procedimento per cui vi seguiremo passo passo fino alla cottura finale.

Ingredienti per 4 persone
- 400 g di riso carnaroli
- 1 pollo
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Burro q.b.
- Lardo q.b.
- Aglio q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio evo q.b.
Procedimento
- Per prima cosa pulite per bene il pollo andando a rimuovere la testa e le zampe;
- Tagliate il pollo a pezzetti;
- In una padella preparate il soffritto con olio extravergine d’oliva, lardo, aglio e prezzemolo;
- Rosolate bene il pollo in questo preparato aggiungendo il burro;
- Portate a bollore l’acqua e mettetevi dentro il pollo;
- Unite il riso e portate tutto a cottura;
- Aggiungete parmigiano abbondante.
Di fatto la preparazione è identica a quella del pollo alla cacciatora solo che questo va completamente disossato e unito al riso per preparare un piatto completo e in grado di soddisfare ogni nostro gusto. È raccomandato di utilizzare ingredienti freschi e senza nessuna aggiunta a fantasia: dosate le proporzioni in base alle necessità e realizzate un piatto davvero squisito e in grado di conquistare anche i più esigenti.