Famiglie evacuate dalle case, fiumi in piena, frane, allagamenti: il maltempo sta imperversando su tutto il Nord Italia. Situazione critica in Piemonte.
In Piemonte è allerta rossa per le esondazioni e nel Torinese. Ieri due famiglie sono state evacuate dalle loro cane a causa di una frana. La viabilità è stata interrotta e le istituzioni locali stanno monitorando le zone più critiche. “Raccomando la massima prudenza negli spostamenti”, ha detto il sindaco di Borgata Giai, Stefano Olocco.
Criticità anche in Verbania, dove i vigili del fuoco sono intervenuti per allagamenti, smottamenti e altri danni causati dalle forti piogge. Anche qui trenta persone sono state evacuate dalle loro case.
La Protezione civile consiglia di evitare i parchi cittadini per il rischio che cadano gli alberi, e di guidare con massima prudenza, limitando gli spostamenti allo stretto indispensabile. Sempre nel Biellese, un treno con 250 persone a bordo è stato bloccato a causa del maltempo, i viaggiatori sono stati evacuati.
In tutto il Piemonte sono al lavoro oltre mille volontari e 100 comuni sono a rischio rosso per l’esondazione dei fiumi: “Pioverà ancora per alcune ore”, ha detto il presidente della Regione Alberto Cirio nella sede della Protezione civile. “Il nostro invito è fare attenzione e tenersi aggiornati”.
Nella giornata di oggi, a causa dell’esondazione della Dora Baltea, è stata chiusa l’autostrada Torino Aosta nel tratto tra Scarmagno e Ivrea. In Ossola sono state evacuate quaranta persone dalle loro case.
Disagi anche a Verona a causa del forte vento. I vigili del fuoco sono intervenuti in molti casi a causa di alberi e pali caduti, tetti scoperchiati, cavi elettrici strappati. Non risultano feriti, ma la polizia locale sta monitorando la situazione.
In Val d’Aosta 35 comuni sono rimasti senza corrente a causa della caduta di piante sulle linee elettriche. Anche qui sono state chiuse molte strade e diverse corse del trasporto pubblico sono state sospese.
Problemi anche a Milano, dov’è stato chiuso l’idroscalo a causa del peggioramento delle condizioni meteo. Qui, un anziano di 77 anni è stato soccorso dopo che l’auto che guidava è stata letteralmente travolta dai rami di un albero. Sempre nella capitale meneghina, alcune lastre di vetro sono cadute in strada da un palazzo. Nessuno però è rimasto ferito. Fuori da una scuola elementare nei dintorni di piazzale Lodi. dove un albero è caduto. L’istituto è chiuso per le vacanze di Pasqua.
A Lodi il vento ha raggiunto i 70 chilometri all’ora, provocando il crollo di due pali della luce sulla tangenziale. Problemi segnalati anche su alcune linee ferroviarie, ma dopo una notte di pioggia intensa, finalmente è tornato il sole.
Allerta rossa anche nelle province di Parma e Piacenza, in Emilia Romagna. E anche il Sud Italia non è da meno. La Protezione civile della Campania ha emanato l’allerta gialla per piogge e temporali su tutta la Regione. Possibili grandinate, fulmini e raffiche di vento, oltre che rischio idrogeologico.
Anche a Roma i vigili del fuoco hanno effettuato oltre 100 interventi a causa del maltempo. Le zone più colpite sono i Castelli Romani, e il sud-ovest della capitale. Qui è stato necessario intervenire a causa di insegne, rami e alberi pericolanti.
Questa che vi proponiamo è una interessante offerta del giorno di cui potete approfittare per…
Un mondo "a pezzi", che ha bisogno di più umanità e meno interessi. Di lacrime sincere…
Crocchette gustose e leggere senza carne, uova né glutine: sono perfette da mangiare il giorno…
Questa è la ricetta più cliccata di oggi: è perfetta per la pasquetta perché può…
Sbrinare il freezer con regolarità è importante per ridurre i consumi e, dunque, abbassare le…
Eurospin non mi salva solo per pranzi e cene ma fa molto di più: mi…