Dal latte agli integratori per bambini, fino al basilico e l’uovo di Pasqua: un maxi richiamo alimentare per prodotti di largo consumo negli ultimi giorni in Italia. Ecco come fare se li avete già acquistati.
Predisposto il richiamo da alcuni supermercati di prodotti molto usati dai consumatori. Tra essi ci sono alcuni marchi di latte venduto nei supermercati Coop, Esselunga, Bennet e Carrefour, che sono stati richiamati a causa della presunta presenza di corpi estranei all’interno. Si ricorda che il ritiro è precauzionale: dunque se li avete già consumati, non è detto che la vostra salute sia a rischio.
Nel caso di Coop, si tratta nello specifico di un lotto di latte intero pastorizzato a temperatura elevata Mukki. Per riconoscerlo, è necessario guardare il numero di lotto che è 17/05/25B. La data di scadenza è stampata sul collo della bottiglia. Il prodotti può essere venduto sia al banco frigo (nella confezione da mezzo litro) sia negli scaffali perché a lunga conservazione (in questo caso la bottiglia è da un litro). Il latte è prodotto dall’azienda Centrale del Latte d’Italia S.p.a a Torino.
Sul sito ufficiale, Coop avvisa di “non consumare il prodotto” e di “restituirlo al punto vendita”. Cosa fare quindi? Innanzitutto va controllato il numero di lotto. Se corrisponde a quello appena citato, bisogna andare alla Coop per restituirlo. È possibile sostituirlo oppure chiedere il rimborso.
Nel caso degli altri supermercati, i tipi di latte ritirati solo Polenghi e Soresina, anch’essi prodotti dall’azienda Centrale del Latte. Nel caso di Polenghi, i lotti richiamati sono 15/05/25B, 16/05/25B, 17/05/25B. Per quanto riguarda Soresina invece, fare attenzione ai lotti 15/05/25B e 16/05/25B.
Nel maxi richiamo dei prodotti alimentari degli ultimi giorni, sono rientrati anche i fermenti per bambini Yovis, che sono stati ritirati dalle farmacie. Il richiamo è arrivato dopo la segnalazione dei consumatori di alcuni effetti indesiderati.
A comunicarlo, è stata Alfasigma Spa, con sede a Bologna, specificando che si tratta degli integratori a flaconcino AIC 980787168. Il richiamo è volontario ed è arrivato a ridosso di Pasqua, sempre a scopo precauzionale in seguito alle segnalazioni.
Questi sono i lotti ritirati:
Un’altra allerta alimentare ha riguardato il tonno venduto nei supermercati Conad, ancora una volta a causa della presenza di corpi estranei. Il prodotto richiamato viene venduto in vasetti di vetro da 200 grammi e il numero del lotto da controllare è L346G con termine minimo di conservazione a dicembre 2027.
Il prodotto viene prodotto dall’azienda IASA Srl per Conad Società Cooperativa a Pellezzano (Salerno). Anche in questo caso, per comprendere se lo avete acquistato, è necessario controllare il numero di lotto. Dopodiché potete recarvi al punto vendita e chiedere il rimborso o la sostituzione.
Sempre nei giorni a ridosso di Pasqua è stato richiamato un lotto di uova al cioccolato extrafondente con caramello salato del marchio Il Viaggiator Goloso. Era venduto nei supermercati Iper: se lo avete ancora a casa, controllate se abbia il numero di lotto 33269. Il prodotto viene venduto in confezioni da 300 grammi e la scadenza è al 13 marzo 2026.
L’uovo di Pasqua è stato prodotto dalla Dulcioliva Srl per Unes Maxxi Spa a Borgo San Dalmazzo, Cuneo. In questo caso è stato il prodotto è stato richiamato a causa dell’errato confezionamento con prodotto contenente nocciole. Dunque, che fare? Se siete allergici alle nocciole, non mangiatelo e riportatelo al supermercato. Se invece non siete allergici e via piacciono le nocciole, potete tranquillamente consumarlo.
L’ultimo prodotto oggetto del maxi-richiamo è il basilico venduto nei supermercati NaturaSì a marchio Giardino Botanico dei Berici. I lotti ritirati sono 3BA08, 4BA01, 4BA02 e 4BA05. I termini minimi di conservazione invece, sono 28/11/2025, 28/01/2026, 28/03/2026 e 28/05/2026.
Il motivo del ritiro in via precauzionale è la presenza di perclorato che, se assorbito in quantità superiori al consentito può causare problemi alla tiroide. Questo basilico è stato prodotto da Il Ponte Società Cooperativa Sociale, a Schio (Vicenza).
Notte di sangue nella movida di Monreale: tre giovani sono morti in una sparatoria, due…
Negli episodi di Tradimento del 29 e del 30 aprile, Oylum farà una difficile confessione…
Non si può davvero perdere questa che è la migliore offerta del giorno che abbiamo…
Paura a Vancouver, in Canada: un'auto ha travolto la folla durante il festival di Lapu…
Mia mamma la domenica fa sempre la pasta alla genovese, questa però non è la…
Facili e veloci, queste sono le zucchine ripiene velocissime da preparare per il pranzo della…