Memoria del telefono sempre piena? Ecco come liberarla senza cancellare niente

Tempo Libero

By Samanta Airoldi

La memoria è sempre piena e il cellulare va lentissimo? Ti svelo come liberarla senza cancellare nessuna foto o video o file.

I nostri telefoni ormai sono progettati per fare mille cose. Un tempo, i primi cellulari usciti circa 25 anni fa, telefonavano e, al massimo, inviavano messaggi. Oggi con il cellulare possiamo inviare e-mail e file di dimensioni anche pesanti piuttosto che fare foto o video e guardare anche serie tv.

donna che pensa e persona che usa smartphone
Memoria del telefono sempre piena? Ecco come liberarla senza cancellare niente/Buongiorno.it

E poi vogliamo parlare di tutte le App che scarichiamo ogni giorno? Oltre alle classiche App di Facebook, Instagram e WhatsApp, la maggior parte di noi ha anche App di altro tipo: per contare le calorie o i passi che facciamo ogni giorno, per fare acquisti online, App che ci dicono come risparmiare e così via all’infinito o quasi.

Tutto questo ha un peso. Un peso non economico ma nel senso letterale del termine: tutto quello che scarichiamo sul nostro cellulare pesa e questo peso, inevitabilmente, rallenta il nostro telefono. Come dire: se sulle spalle mi carico 20 kg, correrò meno velocemente. Lo stesso discorso vale per i nostri smartphone.

Come fare per farli tornare a correre veloci? Bisogna liberare la memoria, cioè quel “cassettino” dove viene conservato tutto. Molti non liberano la memoria in quanto non vogliono cancellare nulla ma io ho scoperto un modo velocissimo per liberare un sacco di spazio senza cancellare niente.

Cellulare: ecco come liberare la memoria senza cancellare niente

Stai guardando un video dal tuo cellulare ma si blocca mille volte perché la memoria è troppo piena? Non ti preoccupare: è successo a tutti almeno una volta. Non devi cancellare tutto: c’è un modo molto semplice e veloce per liberare la memoria mantenendo tutte le foto, i video e i file.

ragazzo seduto sulle scale che ride con il cellulare in mano
Cellulare: ecco come liberare la memoria senza cancellare niente/Buongiorno.it

Come spiegato nel paragrafo precedente, tutte le foto, i video, le App che sono presenti sul nostro telefono, rallentano la sua velocità in quanto sono come un peso che grava sulle “spalle” del nostro dispositivo. E considerando che ogni giorno le foto o i video possono aumentare, il telefono andrà sempre più lento. Cosa possiamo fare?

C’è un modo semplicissimo per liberare spazio, un modo che, però, per quanto semplice, molti ancora non conoscono. Tutto quello che devi fare è:

  • andare su Impostazioni;
  • cliccare su Applicazioni;
  • ora clicca su tutte le App che usi più spesso (WhatsApp, Facebook, Instagram, Telegram, Tik Tok, Youtube, etc…);
  • quando clicchi su una App ti si apre un menù: clicca su “Memoria di Archiviazione“;
  • ora clicca su “svuota Cache” finché non comparirà “0 B” accanto a Cache. Potresti dover cliccare diverse volte.

Questa procedura, se hai parecchie App sul telefono, potrebbe richiederti anche 15 minuti per svuotarle tutte ma almeno sarai sicuro di aver liberato per bene la memoria senza aver cancellato nulla.

Gestione cookie