Meteo+di+domani+3+marzo%2C+ultimo+colpo+di+coda+dell%26%238217%3Binverno%2C+poi+ecco+il+sole
buongiornoit
/meteo-di-domani-3-marzo-ultimo-colpo-di-coda-dellinverno-poi-ecco-il-sole-898/amp/
News

Meteo di domani 3 marzo, ultimo colpo di coda dell’inverno, poi ecco il sole

Dopo un weekend piuttosto tribolato su tutta la penisola, dalla prossima settimana finalmente potremmo assistere a un deciso rialzo delle temperature 

Anche se il calendario segna oramai che siamo entrati nel mese di marzo, il weekend purtroppo non è stato caratterizzato dal bel tempo, anzi su buona parte della penisola è sembrato di ripiombare in inverno con pioggia, temperature basse, ben al di sotto della media e del periodo, e della comparsa della neve a quote piuttosto basse. Una manna certo per gli sciatori, ma decisamente un fenomeno particolare in questo periodo dell’anno.

Meteo di domani 3 marzo, ultimo colpo di coda dell’inverno, poi ecco il sole – Buongiorno.it

Questo fine settimana infatti è stato caratterizzato proprio alle nostre latitudini dall’incontro di due correnti d’aria provenienti una dal nord Africa e una molto più fredda dalla Polonia e più in generale dal centro Europa, che hanno portato una serie di rovesci temporaleschi, provocando molti disagi su tutte le regioni.

L’ultimo colpo di coda

In attesa dell’introduzione dell’ora legale, che farà aumentare le ore di sole a disposizione con conseguente possibile rialzo della temperatura a valori più miti e in linea con il mese di marzo, il weekend purtroppo ha visto l’ultimo coda di un inverno che comunque anche quest’anno non è stato poi così freddo.

L’ultimo colpo di coda – Buongiorno,.it

La penisola è stata interessata da un vasto vortice depressionario che ha portato molte piogge soprattutto sulle regioni del nord e del centro, anche con l’arrivo a quote basse della neve, che in ogni caso è servita per compattare quella nelle stazioni sciistiche per una stagione dello sci che in questo modo potrà prolungarsi di qualche settimana. Già la giornata di oggi è stata caratterizzata da un miglioramento partito dalle regioni settentrionali, per poi allargarsi fino a quelle centrali.

Finalmente la Primavera

Da domani la situazione cambia decisamente e volge verso il bel tempo e un campo di alta pressione si impone sull’Italia che permette al sole di riscaldare le nostre città. Infatti da martedì prossimo l’anticiclone tornerà su gran parte dell’Europa spingendo così le temperature in alto, anche sull’Italia. Sono previste massime di 15°C al Nord, 18-20°C al Centro-Sud.

Finalmente la Primavera – Buongiortno.it

Temperature addirittura più alte della media del periodo che potrebbero anche far pensare a un arrivo anticipato della Primavera. Un’anomalia soprattutto al Centro-Nord, mentre al Sud saremo in linea con le medie del periodo. Dal 4 marzo scoppierà la Primavera con sole e temperature minime in aumento, ben oltre i 6-8 gradi, e massime intorno ai 20°C: sembrerà di essere a fine marzo soprattutto al Nord.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Angelo Becciu si ritira: come cambiano ora gli equilibri nel conclave

Il cardinale sardo Angelo Becciu ha deciso di non partecipare al conclave per l'elezione del…

10 minuti ago

Al via la seconda stagione di Maria Corleone, le anticipazioni di questa sera: un drammatico agguato e un pericolo mortale per la protagonista

Nella puntata di Maria Corleone di questa sera, adrenalina e pericoli non mancheranno. La protagonista…

2 ore ago

Promozione su misura, scopri la migliore offerta del giorno Ricci Casa e risparmia subito centinaia di euro

Con la migliore offerta del giorno che abbiamo selezionato per voi potrete godere di una…

4 ore ago

Cos’è la vibrazione atmosferica indotta: il cambiamento climatico tra le cause del blackout in Spagna e Portogallo?

Blackout in Spagna e Portogallo: cosa sappiamo della vibrazione atmosferica indotta che potrebbe aver lasciato…

5 ore ago

Dimenticati della pasta al burro, con pochi euro portiamo in tavola un piattino primaverile veloce e sfizioso

Lasica perdere la pasta al burro: bastano pochi euro in più per portare in tavola…

8 ore ago

Il dolce pronto in meno di 5 minuti: i bambini lo ameranno

Per la colazione di domani puoi preparare la mug cake, la torta in tazza più…

15 ore ago