Previsioni meteo di martedì 18 marzo 2025, come dovrai vestirti oggi? Come saranno temperatura, situazione del tempo, venti e mari.
Meteo di martedì 18 marzo 2025, come sarà il tempo oggi? Veniamo da alcuni giorni di maltempo diffuso, che ha colpito soprattutto al Nord ed al Centro. E che non ha mancato di farsi vedere anche al Sud, in certe aree. Se vogliamo, è tutto quanto nella norma. Le condizioni meteorologiche nel terzo mese dell’anno sono da sempre alquanto schizofreniche, tant’è che si dice che “marzo è pazzo”. Tutto vero, anche se gli effetti del cambiamento climatico ci avevano abituato a tutt’altra situazione climatica, negli ultimi anni.

Non è stato infrequente infatti dovere tirare già fuori l’abbigliamento più leggero e più proprio del periodo estivo, negli ultimi anni a marzo. Per ora non è ancora così. Quando ci troviamo ormai al giro di boa abbondantemente superato di questo mese, da Settentrione a Meridione fa ancora alquanto freddino anche in aree di pianura. Qual è la situazione generale per il meteo di martedì 18 marzo 2025?
Meteo di martedì 18 marzo 2025, il punto al Nord Italia
Nel corso degli scorsi giorni la bassa pressione l’ha fatta da padrona, e questa cosa ha fatto si che si scatenassero delle precipitazioni anche abbondanti su svariate porzioni del territorio nel Nord e nel Centro Italia. Quanto accaduto in Toscana ed in Emilia-Romagna è alquanto emblematico del tutto, con esondazioni di tratti di corsi d’acqua e relativi allagamenti di strade e centri urbani, e di scantinati.

Scenari simili non sono più previsti. In quanto a precipitazioni, le stesse andranno scemando almeno nelle aree pianeggianti. Sta iniziando infatti a prendere piede l’alta pressione da sud-est, che entro metà settimana pare destinata a diffondersi su tutti i cieli d’Italia. Anche se il caldo dovrà attendere per colpa delle correnti fredde di provenienza balcanica.
La buona notizia è che non pioverà; anzi, dal pomeriggio in poi si farà strada il sereno, con al massimo situazioni di rada nuvolosità. Si attendono solo nevicate sulle Alpi dopo i 400 metri tra mattina e pomeriggio. Di notte poi permarrà una situazione di calma. Venti deboli o poco intensi, mari invece molto mossi.
Il tempo al Centro, Sud ed Isole
Qui ci sono stati grossi problemi nella scorsa settimana. E permarrà una certa nuvolosità anche se alla fine dovrebbe soltanto nevicare dopo i 400 metri in Abruzzo. Per il resto, niente piogge su tutto il Centro, con venti deboli e mari mossi, il meteo di oggi, martedì 18 marzo 2025, prevede una certa stabilità e tranquillità.

Al Sud invece dovrebbe piovere su aree di Calabria e Basilicata, oltre che di Sardegna e Sicilia. E nevicherà a partire dai 700 metri a salire. Entro sera, cielo poco nuvoloso ma venti e mari molto forti e molto agitati. Farà ancora freddo e la primavera si farà attendere.