Meteo+di+venerd%C3%AC+14+marzo%3A+altra+pioggia+in+arrivo+e+temperature+in+calo
buongiornoit
/meteo-di-venerdi-14-marzo-altra-pioggia-in-arrivo-e-temperature-in-calo-1465/amp/

Meteo di venerdì 14 marzo: altra pioggia in arrivo e temperature in calo

Dal punto di vista meteorologico, la giornata di oggi 14 marzo presenterà dei cambiamenti inaspettati, con temperature in discesa e piogge sparse.

Le belle giornate sono destinate a finire. Gli italiani si stavano abituando ai tenui raggi del sole che sembravano anticipare la primavera. A partire da oggi 14 marzo, almeno in alcune regioni, la situazione precipiterà. Stando agli esperti, le temperature caleranno nuovamente, costringendo i più freddolosi a ritirare fuori dagli armadi i loro cappotti.

Meteo di venerdì 14 marzo: altra pioggia in arrivo e temperature in calo – buongiorno.it

Ci sarà anche un aumento delle piogge che, seppur localizzate, non saranno affatto gradite. Non pare esserci il rischio di eventi meteorologici particolarmente gravi, ma i venti potrebbero dare qualche problema a Sud, mentre grandinate e nubifragi potrebbero presentarsi a Nord e al Centro.

Italia, meteo di venerdì 14 marzo, previsioni da Nord a Sud: piogge sparse e rischi concreti

All’inizio della settimana, si era parlato di un ritorno delle piogge e delle basse temperature. In effetti, l‘andamento del meteo del 14 marzo sembra confermare queste previsioni. Non si tratterà di una giornata problematica, ma le piogge non mancheranno e, a Nord, le temperature si abbasseranno nuovamente, allontanando la speranza di una primavera anticipata. Inoltre, potrebbe esserci il rischio di brevi nubifragi e grandinate.

L’Italia, rispetto ad altri Paesi europei, gode di una superficie meno vasta, ma le influenze climatiche sono numerose. Per questo motivo, bisogna fare una netta differenziazione tra Nord, Centro e Sud, sia dal punto di vista delle perturbazioni che delle temperature.

Italia, meteo di venerdì 14 marzo, previsioni da Nord a Sud: piogge sparse e rischi concreti – buongiorno.it

Nord: il meteo sarà piuttosto instabile. Al mattino, si presenteranno frequenti precipitazioni in grado di causare possibili frane e allagamenti. Nel pomeriggio, i rovesci si attenueranno, mentre le temperature, in calo rispetto ai giorni precedenti, si aggireranno tra i 10 e i 15 gradi. In serata e durante la notte, ci saranno nuove precipitazioni, con neve sulle Alpi a partire dai 1200 metri e sull’Appennino dai 1500 metri.

Centro: anche qui, proprio come per le regioni del Nord, sono previste forti piogge. I temporali colpiranno soprattutto la Toscana. Il maltempo continuerà nel pomeriggio, coinvolgendo anche l’Umbria e i territori compresi tra queste due regioni. Ci sarà un miglioramento durante la notte. Le temperature saranno comprese tra i 14 e i 18 gradi.

Sud e Isole Maggiori: ci saranno piogge sparse in Sardegna, con fenomeni locali e poco diffusi. I venti, tra la Sicilia e le zone peninsulari saranno tesi mentre, durante la mattina, il cielo apparirà nuvoloso. Le temperature si aggireranno tra i 21 e i 17 gradi. Non sono previsti fenomeni atmosferici estremi.

Claudia Perseli

Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Recent Posts

Angelo Becciu si ritira: come cambiano ora gli equilibri nel conclave

Il cardinale sardo Angelo Becciu ha deciso di non partecipare al conclave per l'elezione del…

30 minuti ago

Al via la seconda stagione di Maria Corleone, le anticipazioni di questa sera: un drammatico agguato e un pericolo mortale per la protagonista

Nella puntata di Maria Corleone di questa sera, adrenalina e pericoli non mancheranno. La protagonista…

2 ore ago

Promozione su misura, scopri la migliore offerta del giorno Ricci Casa e risparmia subito centinaia di euro

Con la migliore offerta del giorno che abbiamo selezionato per voi potrete godere di una…

4 ore ago

Cos’è la vibrazione atmosferica indotta: il cambiamento climatico tra le cause del blackout in Spagna e Portogallo?

Blackout in Spagna e Portogallo: cosa sappiamo della vibrazione atmosferica indotta che potrebbe aver lasciato…

5 ore ago

Dimenticati della pasta al burro, con pochi euro portiamo in tavola un piattino primaverile veloce e sfizioso

Lasica perdere la pasta al burro: bastano pochi euro in più per portare in tavola…

8 ore ago

Il dolce pronto in meno di 5 minuti: i bambini lo ameranno

Per la colazione di domani puoi preparare la mug cake, la torta in tazza più…

15 ore ago