Meteo%2C+domani+13+marzo%2C+tempo+ancora+instabile+e+perturbato
buongiornoit
/meteo-domani-13-marzo-tempo-ancora-instabile-e-perturbato-1416/amp/

Meteo, domani 13 marzo, tempo ancora instabile e perturbato

Continua l’ondata di maltempo che sta caratterizzando in queste ore la penisola italiana con fenomeni di pioggia e neve in quota anche di forte intensità

Sembra di essere tornati in pieno inverno. La giornata di oggi era stata annunciata come una giornata caratterizzata da forte maltempo su tutte le regioni e l’acqua non si è fatta attendere cadendo dalla mattinata senza soluzione di continuità. Le più colpite dal passaggio di questa intensa perturbazione sono state fino ad ora le regioni del centro nord, ma le piogge sono attese anche al sud, soprattutto in Campania dove la protezione civile ha diramato l’allerta gialla per il timore che qualche fiume o qualche corso d’acqua possa uscire dagli argini.

Meteo, domani 13 marzo, tempo ancora instabile e perturbato – Buongiorno.it

La situazione in Italia

Oramai l’alta pressione ha lasciato per il momento le nostre latitudini, favorendo la discesa di aria fredda dalla Scandinavia diretta verso l’Europa occidentale con una vasta saccatura depressionaria che si allunga sulla Penisola Iberica, dove da giorni il maltempo sta imperversando, provocando anche ingenti danni. Le conseguenti correnti umide portano ancora nuvole e piogge residue sulla nostra Penisola con il ritorno della neve sulle Alpi.

La situazione in Italia – Buongiorno,.it

Su tutte le regioni anche la giornata di domani, giovedì 13 marzo, si preannuncia con un tempo instabile, con temporali e precipitazioni che proseguiranno per tutta la notte. Poi le precipitazioni si attenueranno gradualmente, con piogge sparse durante la mattina e nubi persistenti nel pomeriggio.

Le previsioni per domani

Al Nord: Il tempo resterà ancora variabile e perturbato. Le prime ore del mattino infatti saranno caratterizzate ancora da nuvolosità alternata a schiarite, con precipitazioni sparse sulle regioni di nord-est e neve sulle Alpi dai 1200 metri. Al pomeriggio invece le precipitazioni andranno ad aumentare su tutti i settori, con neve dai 1300-1400 metri di quota. In serata ancora maltempo diffuso con piogge e temporali sparsi e neve sulle Alpi orientali dai 1100-1200 metri.

Al Centro: Sulle regioni centrali la mattinata si presenta in miglioramento con nuvolosità medio-alta in transito con deboli piogge sulle coste Tirreniche. Al pomeriggio ci saranno degli isolati piovaschi tra Toscana e Umbria, in generale con variabilità asciutta altrove. In serata nuvolosità in progressivo aumento con cieli coperti e piogge in transito a partire dai settori occidentali che insisteranno durante la notte.

Le previsioni per domani – Buongiorno.it

Al Sud e sulle Isole: Sulle regioni meridionali invece il tempo andrà a migliorare nel corso della giornata. Al mattino infatti i cieli saranno poco nuvolosi e isolati piovaschi interesseranno soltanto Campania e Sardegna. Al pomeriggio sono attese decise aperture tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Soltanto sulla Sardegna occidentale sono previste ancora isolate piogge. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi, resterà però coperto con piogge ancora sulla Sardegna.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Pranzo di Natale: come far contenti tutti senza spendere una fortuna

Fare la spesa per il pranzo di Natale non è affatto economico. Le persone, ogni…

21 ore ago

Ho sempre odiato il tofu, ma da quando lo faccio così ne vado matta: croccante e super saporito

Questa ricetta è in grado di conferire un sapore del tutto nuovo al tofu. Si…

2 giorni ago

Carta da regalo finita? Ecco cinque idee originali per i tuoi doni: resteranno tutti a bocca aperta

La classica carta da regalo può essere sostituita con alcune idee sorprendenti. Si tratta di…

3 giorni ago

Nuovo sciopero generale, tutti i settori a rischio: chi si ferma e perché

È stata annunciata la data di un nuovo sciopero in Italia. Questa volta, a essere…

4 giorni ago

Il Paradiso delle Signore, anticipazioni: un gesto estremo e un terribile sospetto

Nella settimana dal 9 al 12 dicembre, andranno in onda quattro nuovi episodi de Il…

5 giorni ago

Smetti di rinunciare alle vacanze: ti basta fare questo per avere 3.000 euro in più sul conto

Risparmiare 3.000 euro l'anno non è un'utopia. Basta adottare una semplice abitudine per cambiare tutto.…

6 giorni ago