Meteo domenica 27 aprile: ancora pioggia in Italia, ma l’estate sta per arrivare

News

By Giovanna Sorrentino

Meteo domenica 27 aprile: ancora pioggia in tutta Italia, ma presto arriverà l’anticiclone africano e porterà con sé l’estate! Le previsioni.

Diciamolo subito: quella di domenica 27 aprile, sarà un’altra di pioggia e nuvole per gran parte del Paese. Ma sarà l’ultima, perché nei prossimi giorni tornerà il sole e potremo dire finalmente addio ai temporali del mese di aprile.

Sullo sfondo un ombrello che ripara dalla pioggia. In primo piano, il meteo di domenica 27 aprile
Meteo domenica 27 aprile: ancora pioggia in Italia, ma l’estate sta per arrivare – buongiorno.it

La giornata di domenica sarà contraddistinta da tempo instabile e rovesci sul Nord Italia, in particolare Alpi occidentali, Prealpi e Dolomiti ma anche sul Centro Italia (Toscana, Umbria, Lazio e parte della Campania). Nella parte restante del nostro Paese non pioverà e ci sarà il sole quasi ovunque. Andiamo nei dettagli.

Per quanto riguarda il Nord Italia, secondo le previsioni de IlMeteo.it, pioverà in particolare (come già detto) su Alpi e Prealpi, le aree vicine al Nord Est e alcune parti dell’Emilia Romagna. Cielo coperto in Liguria, con possibili pioggerelle. Sole invece, è previsto sul Triveneto.

Le temperature si attesteranno tra i 16 e i 21 gradi di Torino.

Meteo domenica 27 aprile al Centro e al Sud

Anche nel Centro e Sardegna la giornata sarà instabile sull’area tirrenica e in Sardegna. Nel pomeriggio potrebbero arrivare temporali in Toscana, Umbria e Lazio. Sull’area che affaccia sull’Adriatico invece, il tempo sarà bello e a tratti soleggiato.

Le temperature si aggireranno tra i 18 e i 23 gradi su gran parte delle città.

Al Sud invece, la giornata si dividerà in due fasi. Una prima soleggiata al mattino, con cielo sereno o poco nuvoloso in tutte le regioni. Nel pomeriggio però, il sole potrebbe fare spazio a nuove piogge, specie in Campania dove potrebbero arrivare anche rovesci e temporali.

Le temperature saranno tra i 17 gradi (la minima a Potenza) e i 22 (la massima di Napoli).

Una giovane donna si rinfresca vicino al ventilatore a causa del caldo afoso
Meteo domenica 27 aprile al Centro e al Sud – buongiorno.it

Come vi abbiamo anticipato però, l’ultimo weekend di aprile è anche l’ultimo di pioggia. Secondo gli esperti de IlMeteo.it infatti, l’estate sta per arrivare. Lunedì 28 sarà ancora all’insegna dell’instabilità, con possibili temporali e grandinate in particolare sul Centro Sud, Sicilia e Sardegna.

Ma martedì 29 aprile si sarà una vera e propria svolta grazie all’arrivo dell’anticiclone africano che porterà con sé temperature che sfioreranno i 30 gradi soprattutto al Centro Nord. Insomma, zaino in spalla! Il weekend del Primo Maggio è quello ideale per organizzare gite fuori porta oppure qualche giorno all’estero. L’ondata di calore infatti, interesserà tutto il bacino del Mediterraneo e l’Europa centrale.

Gestione cookie