Meteo domenica 27 aprile: ancora pioggia in tutta Italia, ma presto arriverà l’anticiclone africano e porterà con sé l’estate! Le previsioni.
Diciamolo subito: quella di domenica 27 aprile, sarà un’altra di pioggia e nuvole per gran parte del Paese. Ma sarà l’ultima, perché nei prossimi giorni tornerà il sole e potremo dire finalmente addio ai temporali del mese di aprile.

La giornata di domenica sarà contraddistinta da tempo instabile e rovesci sul Nord Italia, in particolare Alpi occidentali, Prealpi e Dolomiti ma anche sul Centro Italia (Toscana, Umbria, Lazio e parte della Campania). Nella parte restante del nostro Paese non pioverà e ci sarà il sole quasi ovunque. Andiamo nei dettagli.
Per quanto riguarda il Nord Italia, secondo le previsioni de IlMeteo.it, pioverà in particolare (come già detto) su Alpi e Prealpi, le aree vicine al Nord Est e alcune parti dell’Emilia Romagna. Cielo coperto in Liguria, con possibili pioggerelle. Sole invece, è previsto sul Triveneto.
Le temperature si attesteranno tra i 16 e i 21 gradi di Torino.
Meteo domenica 27 aprile al Centro e al Sud
Anche nel Centro e Sardegna la giornata sarà instabile sull’area tirrenica e in Sardegna. Nel pomeriggio potrebbero arrivare temporali in Toscana, Umbria e Lazio. Sull’area che affaccia sull’Adriatico invece, il tempo sarà bello e a tratti soleggiato.
Le temperature si aggireranno tra i 18 e i 23 gradi su gran parte delle città.
Al Sud invece, la giornata si dividerà in due fasi. Una prima soleggiata al mattino, con cielo sereno o poco nuvoloso in tutte le regioni. Nel pomeriggio però, il sole potrebbe fare spazio a nuove piogge, specie in Campania dove potrebbero arrivare anche rovesci e temporali.
Le temperature saranno tra i 17 gradi (la minima a Potenza) e i 22 (la massima di Napoli).

Come vi abbiamo anticipato però, l’ultimo weekend di aprile è anche l’ultimo di pioggia. Secondo gli esperti de IlMeteo.it infatti, l’estate sta per arrivare. Lunedì 28 sarà ancora all’insegna dell’instabilità, con possibili temporali e grandinate in particolare sul Centro Sud, Sicilia e Sardegna.
Ma martedì 29 aprile si sarà una vera e propria svolta grazie all’arrivo dell’anticiclone africano che porterà con sé temperature che sfioreranno i 30 gradi soprattutto al Centro Nord. Insomma, zaino in spalla! Il weekend del Primo Maggio è quello ideale per organizzare gite fuori porta oppure qualche giorno all’estero. L’ondata di calore infatti, interesserà tutto il bacino del Mediterraneo e l’Europa centrale.