Meteo giovedì 24 aprile, sta tornando il maltempo sull’Italia: dove e quando colpiranno i vortici inglesi

News

By Francesco Ferrigno

Torna il maltempo sull’Italia, secondo le previsioni meteo per domani 24 aprile 2025. Responsabili sono due vortici che attraverseranno l’Italia da nord-ovest verso sud-est.

Meteo giovedì 24 aprile 2025
Meteo giovedì 24 aprile, sta tornando il maltempo sull’Italia: dove e quando colpiranno i vortici inglesi (CANVA FOTO) – Buongiorno.it

I vortici causeranno un peggioramento diffuso e frequenti temporali, almeno fino a sabato. Dunque, dopo il cattivo tempo che ha dominato a Pasquetta in tutto il nord Italia, anche la Festa della Liberazione del 25 aprile sarà caratterizzata dalla pioggia.

Si tratta di una leggera anomalia climatologica rispetto agli ultimi anni. Secondo gli esperti, negli ultimi 50 anni emerge una prevalenza di sole, con 29 anni di bel tempo contro 21 anni di pioggia. Nei 29 casi soleggiati, 17 volte avevamo l’Anticiclone delle Azzorre e 12 volte l’Anticiclone Africano. Nel 58% dei casi il tempo è stato buono, e quindi il 2025 mostra una controtendenza.

Meteo giovedì 24 aprile, grande probabilità di precipitazioni

Nel dettaglio, il tempo già da domani 24 aprile sarà spesso perturbato su Alpi, Prealpi e alte pianure del Triveneto. Altrove, più soleggiato e asciutto. Al centro ci sarà grande probabilità di precipitazioni, anche sotto forma di temporale, sulle regioni adriatiche, Lazio e in Umbria. Anche al sud la giornata vedrà condizioni di tempo a tratti piovoso sulle coste della Campania e della Calabria tirrenica, diffusamente sulla Puglia.

Insomma il meteo sarà sempre più instabile con il passare delle ore. Il primo vortice a raggiungere l’Italia proviene dall’Inghilterra. Attiverà acquazzoni diffusi da nord a sud, specie sul Triveneto, prima di un forte peggioramento in serata al nord-ovest. Si temono nuovi nubifragi tra Piemonte e Lombardia. La fase ciclonica inglese coinvolgerà anche il centro ed il sud con frequenti rovesci.

Pioggia Meteo
Meteo giovedì 24 aprile, grande probabilità di precipitazioni (CANVA FOTO) – Buongiorno.it

Proprio il 25 aprile arriverà il secondo vortice. Questo attraversamento, essendo veloce, non guasterà il tempo per tutta la giornata, ma provocherà instabilità specie al centro e al sud con l’alternanza di sole, nubi e temporali. Sono previsti tutt’e tre i fenomeni. Per avere un diffuso miglioramento dovremo, dunque, aspettare sabato (domenica per il versante adriatico ed il sud). Allora il secondo vortice si sarà spostato definitivamente sulla Grecia.

La regione Lombardia ha già fatto scattare, a partire dalla mezzanotte, l’allerta meteo gialla fino al 25 aprile. Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio e per coordinare gli eventuali interventi. Preoccupazione anche in Veneto, dove è scattata l’allerta arancione, ed in Toscana (allerta gialla). Le precipitazioni qui dovrebbero interessare Lunigiana, Versilia e valle del Serchio.

Gestione cookie