Meteo lunedì 28 aprile: l’ultimo giorno di pioggia prima dell’arrivo (definitivo) del caldo

News

By Giovanna Sorrentino

Piogge e temporali delle ultime settimane stanno per abbandonare l’Italia. L’ultimo giorno di maltempo è lunedì 28 aprile, dopodiché la situazione cambierà radicalmente. Il meteo.

Anche l’ultimo fine settimana di aprile è stato caratterizzato da tempo instabile, causando molti disagi a chi avrebbe voluto approfittare dei ponti di Pasqua e del 25 aprile per godersi il tempo libero all’aperto.

Sullo sfondo le piante bagnate dalla pioggia. In primo piano il meteo di lunedì 28 aprile
Meteo lunedì 28 aprile: l’ultimo giorno di pioggia prima dell’arrivo (definitivo) del caldo – buongiorno.it

La situazione non sarà diversa lunedì 28 aprile: secondo le previsioni del Servizio Meteorologico Italiano, per tutta la giornata il cielo sarà nuvoloso e in alcune zone d’Italia potrebbe ancora piovere. Le temperature varieranno tra 14 e 20 gradi, in linea con le ultime settimane, ma sempre più alte della media, segno del cambiamento climatico in corso.

Anche IlMeteo.it annuncia tempo instabile per lunedì 28 aprile, con una giornata caratterizzata da piogge e schiarite.

Meteo lunedì 28 aprile: tempo instabile ma temperature primaverili al Nord, al Centro e al Sud

Al Nord ci saranno addensamenti su Alpi, Prealpi e Appennino, con rovesci e temporali sparsi che si attenueranno verso sera. Nel resto del Nord sarà bel tempo, segno che la pressione comincia ad aumentare, portando con sé il sole e il caldo nei prossimi giorni. Le temperature varieranno tra i 19 e i 22 gradi, con picco di 26 a Bolzano.

Anche al Centro e in Sardegna sono attese piogge forti, in particolare su Sardegna, Lazio, Umbria e Toscana. La situazione migliorerà nel corso del pomeriggio sul settore peninsulare. Nel resto dell’area invece, non pioverà, ma il cielo sarà coperto dalle nuvole. Le temperature varieranno tra i 17 gradi di Campobasso e L’Aquila ai 25 di Firenze.

Rovesci e temporali anche al Sud e in Sicilia, che si attenueranno nel corso del pomeriggio fino a terminare la sera. Le regioni colpite anche da grandine saranno Campania, Calabria tirrenica e Sicilia. Sul resto delle regioni meridionali invece, il cielo sarà coperto. Le temperature attese sono tra i 17 e i 21 gradi sulla maggior parte delle città.

Una ragazza sorride sotto la pioggia
Meteo lunedì 28 aprile: tempo instabile ma temperature primaverili al Nord, al Centro e al Sud – buongiorno.it

Ma come abbiamo anticipato nei giorni scorsi, già martedì 29 aprile arriverà l’anticiclone africano in Europa occidentale e in Italia, che porterà con sé temperature fino a 30 gradi e tanto sole. Una vera e propria svolta che arriverà in concomitanza con il weekend del Primo Maggio, l’ultimo ponte prima del 2 giugno.

L’ondata di calore interesserà anche l’intero bacino del Mar Mediterraneo. E se fino ad oggi non è stato possibile organizzare gite fuori porta, il fine settimana della Festa del Lavoro potrebbe essere quello ideale, anche per andare al mare.

Gestione cookie