Meteo%2C+marted%C3%AC+11+marzo%2C+una+breve+tregua%2C+ma+poi+ancora+nubifragi+sparsi
buongiornoit
/meteo-martedi-11-marzo-una-breve-tregua-ma-poi-ancora-nubifragi-sparsi-1301/amp/
News

Meteo, martedì 11 marzo, una breve tregua, ma poi ancora nubifragi sparsi

Non accenna a placarsi l’ondata di maltempo che si sta abbattendo su tutta la Penisola dalla giornata di ieri e che ha causato già intensi danni in molte regioni

La giornata di oggi è stata caratterizzata dal passaggio di più perturbazioni che hanno portato pioggia, vento, neve in quota e un brusco calo delle temperature in quasi tutte le regioni soprattutto al centro Nord. Domani, inizialmente la giornata potrà presentare anche sprazzi di bel tempo, ma con il passare delle ore arriveranno altri fronti nuvolosi che porteranno ancora pioggia su molte regioni della Penisola.

Meteo, martedì 11 marzo, una breve tregua, ma poi ancora nubifragi sparsi – Buongiorno.it

Un quadro in peggioramento

Dopo una fase soleggiata, caratterizzata da temperature miti che hanno scaldato le giornate della scorsa settimana, questa iniziata oggi invece si preannuncia molto dinamica sul fronte meteorologico, con momenti anche tempestosi caratterizzati da piogge e temporali su tutto il territorio nazionale.

Un quadro in peggioramento – Buongiorno.it

La causa di questo maltempo è un cosiddetto vortice ciclonico posizionato al largo delle coste occidentali della Penisola Iberica che, approfittando del ritiro più a nord dell’anticiclone, si è rapidamente spostato verso il Mediterraneo centrale. Questo movimento ha richiamato correnti umide e instabili, che hanno favorito la formazioni di più di una perturbazione che sta influenzando il quadro meteorologico delle nostre regioni.

Le previsioni per domani

Si apre una settimana quindi di tempo instabile, a tratti anche perturbato su diverse regioni italiane per il transito di diverse perturbazioni da ovest verso est. La prima di una lunga serie di perturbazioni è quella che ha attraversato in queste ore l’Italia del centro nord, con abbondanti piogge, in alcuni momenti anche di forte intensità, che hanno creato forti disagi. Domani si preannuncia un giorno di relativa tranquillità in attesa dell’arrivo di altre perturbazioni.

Le previsioni per domani – Buongiorno.it

Al Nord: Al mattino deboli piogge sulla Liguria, asciutto altrove con molte nuvole in transito. Al pomeriggio fenomeni in estensione sulle regioni di Nord-Ovest con neve oltre i 1300-1500 metri, mentre dalla serata condizioni di tempo instabile o perturbato con piogge e temporali soprattutto sui settori occidentali, neve in calo fino a 1000 metri.

Al Centro: cielo molto nuvoloso o a tratti coperto. Non sono attese precipitazioni importanti, se non qualcuna in arrivo verso sera in Toscana. Anche quì, tra la sera e la notte, tempo in peggioramento con piogge e acquazzoni sparsi sui settori tirrenici.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nubi sparse e schiarite su tutte le regioni, ma con tempo asciutto, salvo deboli piogge su Calabria e Puglia. Al pomeriggio ancora condizioni di tempo per lo più asciutto con nuvolosità e schiarite. Ma in serata e nottata deboli piogge sulla Sardegna.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Angelo Becciu si ritira: come cambiano ora gli equilibri nel conclave

Il cardinale sardo Angelo Becciu ha deciso di non partecipare al conclave per l'elezione del…

56 minuti ago

Al via la seconda stagione di Maria Corleone, le anticipazioni di questa sera: un drammatico agguato e un pericolo mortale per la protagonista

Nella puntata di Maria Corleone di questa sera, adrenalina e pericoli non mancheranno. La protagonista…

3 ore ago

Promozione su misura, scopri la migliore offerta del giorno Ricci Casa e risparmia subito centinaia di euro

Con la migliore offerta del giorno che abbiamo selezionato per voi potrete godere di una…

5 ore ago

Cos’è la vibrazione atmosferica indotta: il cambiamento climatico tra le cause del blackout in Spagna e Portogallo?

Blackout in Spagna e Portogallo: cosa sappiamo della vibrazione atmosferica indotta che potrebbe aver lasciato…

6 ore ago

Dimenticati della pasta al burro, con pochi euro portiamo in tavola un piattino primaverile veloce e sfizioso

Lasica perdere la pasta al burro: bastano pochi euro in più per portare in tavola…

9 ore ago

Il dolce pronto in meno di 5 minuti: i bambini lo ameranno

Per la colazione di domani puoi preparare la mug cake, la torta in tazza più…

16 ore ago