Meteo martedì 29 aprile 2025, cambierà tutto (finalmente): ecco cosa sta per arrivare sull’Italia

News

By Francesco Ferrigno

Previsioni meteo in Italia per martedì 29 aprile 2025, gli esperti sono tutti d’accordo: sta per cambiare di nuovo tutto.

Meteo 29 aprile 2025
Meteo martedì 29 aprile 2025, cambierà tutto (finalmente): ecco cosa sta per arrivare sull’Italia (CANVA FOTO) – Buongiorno.it

Stando alle ultime analisi, infatti, dopo giornate di tempo incerto, piogge e temperature instabili, gli italiani potranno finalmente adoperarsi per il cambio di stagione. In poche parole il bel tempo sta arrivando per rimanere.

Un’ottima notizia per chi, specialmente nel nord Italia, ha dovuto rinunciare a causa del maltempo alla tradizionale gita fuori porta di Pasquetta. Ebbene, con il tempo mite in arrivo, ci si potrà rifare già questa settimana, guardando con ottimismo al clima previsto il 1 maggio, giorno della Festa dei Lavoratori. Chi potrà sfruttare il ponte festivo (il 1 maggio cade di giovedì), portafoglio e lavoro permettendo, potrà quindi preparare la valigia e partire.

Previsioni meteo per martedì 29 aprile 2025: arriva l’anticiclone

Le piogge che ancora insistono sull’Italia in queste ore, insomma, non devono confondere. A partire da domani, martedì 29 aprile 2025, arriverà sull’Italia l’anticiclone africano che porterà tanto sole e temperature che sfioreranno i 30 gradi. “Oggi – ha detto Antonio Sanò, fondatore de IlMeteo.it – un fronte temporalesco insidioso attraverserà il Paese, portando piogge soprattutto al centro sud e nelle isole maggiori. Anche con qualche locale grandinata. Sarà l’ultimo sussulto prima di un cambiamento radicale“.

Da domani insomma l’anticiclone inizierà a farsi sentire con decisione. Sanò ha confermato che il ponte festivo del 1 maggio è salvo. Tutto il Paese godrà di giornate soleggiate e asciutte. Le precipitazioni saranno limitate, con qualche isolato temporale relegato alle zone alpine e prealpine. Inoltre il termometro salirà con decisione. Sono previste punte massime tra i 27 e i 28 gradi.

Meteo 29 aprile
Previsioni meteo per martedì 29 aprile 2025: arriva l’anticiclone (CANVA FOTO) – Buongiorno.it

Nel dettaglio secondo le ultime previsioni, al nord il clima sarà soleggiato e più caldo. Al centro ci saranno nubi sparse mentre al sud avremo sole e isolati temporali sui rilievi. L’instabilità di queste ore sta portando ancora a piogge e temporali sparsi, specie sulle zone interne del centro sud e sulle Alpi. Ma si tratta di un maltempo che ha le ore contate. Un campo di alta pressione tenderà ad espandersi sui settori centro-occidentali del Mediterraneo portando una graduale stabilizzazione delle condizioni meteo per gran parte della Penisola.

Stando agli ultimi aggiornamenti le temperature potranno salire anche di 7-8 gradi al di sopra delle medie del periodo. Domani la giornata sarà caratterizzata già da sole prevalente e cielo spesso sereno o al massimo poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio nubi cumuliformi si formeranno sulle Alpi, sul Lazio meridionale e sulla Sicilia sudorientale. Su queste zone non si potranno escludere dei brevi rovesci o temporali.

Gestione cookie