Meteo mercoledì 16 aprile 2025: pioggia su tutta l’Italia e in particolare al Nord. Ma le temperature attese restano sopra la media stagionale.

Ve lo avevamo annunciato nei giorni scorsi e come previsto, la pioggia è arrivata gradualmente su tutta l’Italia. Alcuni elementi lasciano intendere che anche Pasqua e Pasquetta saranno caratterizzate da cielo grigio e temporali, ma per dirlo con certezza dovremo attendere ancora qualche giorno.
La situazione del meteo resterà sostanzialmente simile a quella di oggi in tutto il Paese, con rischio piogge abbondanti al Nord e sulle regioni tirreniche. Sempre sulla stessa area, secondo IlMeteo.it, è in arrivo una ulteriore intensa perturbazione tra mercoledì 16 e giovedì Santo. Vediamo ora, il meteo di domani, giovedì 16 aprile.
Meteo Nord e Centro Italia mercoledì 16 aprile
Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare prevede piogge diffuse su tutto il Nord Italia e cielo nuvoloso per l’intera giornata, a cominciare dal mattino. Rischio temporali sulla parte settentrionale del Piemonte e sulla Valle d’Aosta e neve sulla parte Centro Ovest delle Alpi all’altezza di 1.800-2mila metri. Venti intensi e mari molto mossi o agitati.
Per quanto riguarda il Centro e la Sardegna invece, la giornata comincerà con nubi sparse fino al pomeriggio, quando sono attesi rovesci, piogge e temporali. Il cielo resterà coperto e grigio anche in Abruzzo per tutto il giorno. Possibili piogge in Toscana, alto Lazio e Umbria. Verso la sera potrebbe piovere anche sulle altre zone costiere.

Pioggia anche su gran parte del Sud Italia e Sicilia, dove il cielo sarà ricoperto di nuvoloni. Rovesci sono attesi sulla Sicilia orientale, la Calabria, la Puglia e il Sud della Campania. In serata la pioggia potrebbe estendersi anche su tutta la Regione con capoluogo Napoli e la parte Ovest della Sicilia.
Quali saranno le regioni più calde il 16 aprile
Nonostante la pioggia dilagante su tutta la Penisola, le temperature resteranno miti. Secondo l’Aeronautica, le minime scenderanno al Centro e in Sardegna, in Molise, Campania, Basilicata tirrenica e il Nord della Puglia, Calabria e Sicilia. E subiranno un lieve rialzo sul Sud del Piemonte, la Liguria, Emilia e Friuli.
Per quanto riguarda le massime invece, si registrerà un maggiore caldo su Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Molise, Campania, Basilicata tirrenica, Umbria, Lazio, Abruzzo e Calabria.
In generale le temperature saranno però sopra la norma al Centro Sud e in Sicilia, con picchi fino a 25 gradi.