Meteo mercoledì 30 aprile: estate in anticipo! Ma è solo un assaggio, presto tornerà il freddo

News

By Giovanna Sorrentino

Meteo mercoledì 30 aprile: il sole splende in tutta Italia grazie all’arrivo dell’anticiclone africano che ha spazzato via la pioggia delle ultime settimane.

La giornata di mercoledì 30 aprile sarà caratterizzata da cielo azzurro, venti deboli al Nord e mare calmo in tutto il Belpaese, eccetto qualche locale pioggia.

Sullo sfondo il cielo nuvoloso, in primo piano il meteo di mercoledì 30 aprile
Meteo mercoledì 30 aprile: estate in anticipo! Ma è solo un assaggio, presto tornerà il freddo – buongiorno.it

Come annunciato nei giorni scorsi, l’anticiclone africano ha fatto letteralmente irruzione in Europa occidentale. L’alta pressione ha portato via il cielo grigio e i temporali che hanno causato molti danni e alcuni morti in Italia, a causa delle conseguenze del rischio idrogeologico.

La giornata di mercoledì 30 aprile sarà soleggiata in gran parte del Nord Italia, eccetto qualche nuvole e pioggerella in Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige in tarda mattinata.

Le temperature attese varieranno tra i 23 e i 25 gradi su molte città, con un picco di 28 a Bolzano. Clima mite, venti deboli e mari leggermente mossi.

Clima estivo anche al Sud Italia: le regioni più calde

Soleggiati anche Centro Italia e Sardegna, dove l’anticiclone africano sgombererà il cielo dalle nuvole quasi dappertutto, a sui rilievi, ma non pioverà. Anche qui il clima sarà mite, vento debole e mare calmo. Alcuni locali addensamenti con pioggia potrebbero verificarsi in tarda mattinata tra Lazio e Abruzzo. Cielo sereno su Toscana, Sardegna e Umbria.

Le temperature saranno comprese tra i 21 e 22 gradi di Ancona, Pescara e Campobasso e 5-26 gradi di Roma e Firenze.

Anche il Sud sarà in gran parte soleggiato per tutta la giornata di mercoledì 30 aprile, eccetto qualche nuvola nel corso della giornata al Nord della Sicilia, Sud della Calabria e della Campania e la Basilicata tirrenica. Non pioverà, i venti saranno deboli e i mari tendenzialmente calmi.

Il sole caldo e in primo piano un termometro che segna una temperatura alta
Clima estivo anche al Sud Italia: le regioni più calde – buongiorno.it

Le temperature varieranno tra i 20 gradi di Potenza e i 25 di Napoli. Queste temperature di inizio estate fanno ben sperare per il Primo Maggio, che sarà soleggiato e caldo al punto da poter organizzare anche una giornata al mare.

Grazie all’anticiclone le temperature dei prossimi giorni potrebbero arrivare fino a 30 gradi, ma questo clima estivo è destinato a finire preso. Le previsioni del Centro Europeo annunciano un cambio di rotta già domenica 4 maggio, quando si preparerà ad arrivare in Italia un vortice di aria fredda dalla Scandinavia, che provocherà un importante contrasto termico.

Sta per tornare il freddo!

Si passerà cioè, da un caldo eccessivo al freddo, con il rischio che possano ritornare altri eventi meteo estremi come quelli delle scorse settimane: grandine, alluvioni e trombe d’aria.

Le zone più colpite saranno quelle del Centro Nord, soprattutto per quanto riguarda l’abbassamento delle temperature. Un consiglio? Aspettate a fare il cambio stagione!

Gestione cookie