Meteo sabato 19 aprile: la pioggia forte smetterà, ma i cieli d’Italia resteranno nuvolosi. Come sarà il tempo alla vigilia di Pasqua.
Il maltempo che si è abbattuto su tutta l’Italia in questi giorni è destinato ad attenuarsi gradualmente. Le ultime ventiquattr’ore sono state le più difficili per il Nord, dove il ciclone Hans ha causato danni e alcuni morti.
Il ciclone tropicale che ha devastato l’Italia è destinato a spostarsi verso Est, portando con sé la forte pioggia e lasciando spazio a un tempo più soleggiato. Le previsioni per la vigilia di Pasqua annunciano pochi rovesci e cielo ancora nuvoloso su tutta l’Italia, salvo qualche eccezione al Sud.
Ancora piogge sparse sul Nord, in particolare sull’area occidentale, sul Piemonte e sulla Liguria. Il cielo sarà nuvoloso sul Triveneto e sull’Emilia Romagna. Ancora neve sulle Alpi orientali ad altezze superiori a 1.600-1.800 metri.
Di mattina il cielo potrebbe ricoprirsi di nuvole anche al Centro-Sud, specie in Sardegna e sulle aree adriatiche. Nuvole anche nel tardo pomeriggio in Toscana, dove potrebbero arrivare deboli piogge. In tutte le altre regioni invece, nonostante le nuvole, il tempo resterà asciutto, dunque non pioverà.
Al Sud invece, potrebbe piovere in alcune zone della Campania, del Molise, della Basilicata e della Puglia. Nelle altre aree, Sicilia inclusa, il cielo sarà azzurro.
Le temperature resteranno sostanzialmente stabili e sopra la media del periodo, proprio com’è stato negli ultimi giorni. Le minime potrebbero subire un lieve calo in tutte le Regioni, eccetto sud della Sardegna, Piemonte e Val d’Aosta. Farà più caldo invece, in Lazio e Abruzzo.
Al Nord, le temperature saranno comprese tra 15 e 20 gradi, al Centro tra i 16 e i 19. Al Sud invece, le minime attese si fermeranno a 16 e le massime a 21 gradi. Anche il vento di questi ultimi giorni si placherà e di conseguenza i mari saranno meno mossi.
Ma questa tregua è solo momentanea: sta per arrivare una nuova perturbazione, la quinta di aprile. Sarà meno intensa ma causerà un meteo piuttosto instabile per Pasqua e Pasquetta. Pioggia e temporali si alterneranno a momenti di sole sul Nord-Ovest e sulla Sardegna (domenica) e sul Centro s Sicilia (lunedì).
È ancora presto per dirlo, ma secondo IlMeteo.it, insieme con il ponte del Primo Maggio potrebbe arrivare finalmente il caldo con l’Anticiclone delle Azzorre. Oltre al sole, aumenteranno anche le temperature fino a superare i 22-24 gradi in tutta l’Italia. Queste condizioni dovrebbero durare per tutto il mese di maggio.
Monte Faito: la Procura di Torre Annunziata ha aperto un'inchiesta contro ignoti. Cosa sappiamo della…
Nel doppio appuntamento di oggi di Tradimento, i personaggi dovranno confrontarsi con un omicidio scioccante…
Eccoci anche oggi qui puntuali con il nostro appuntamento con la migliore offerta del giorno…
Il maltempo non si attenua su tutto il nord Italia: si teme per la vita…
In occasione del Venerdì Santo cucina il mio baccalà in umido con il sughetto: ricetta…
Questa è la ricetta che vorrai salvare per il pranzo di domani: è la pasta…