Mio+marito+aveva+voglia+di+carciofi%2C+cos%C3%AC+glieli+ho+fatti+alla+siciliana+con+la+ricetta+di+famiglia%3A+se+li+%C3%A8+spazzolati
buongiornoit
/mio-marito-aveva-voglia-di-carciofi-cosi-glieli-ho-fatti-alla-siciliana-con-la-ricetta-di-famiglia-se-li-e-spazzolati-1748/amp/
Cucina

Mio marito aveva voglia di carciofi, così glieli ho fatti alla siciliana con la ricetta di famiglia: se li è spazzolati

Se stai cercando una ricetta gustosa per fare i carciofi, ti consiglio di provare questa versione alla siciliana: mio marito ne va pazzo!

I carciofi sono un alimento ricco di benefici per la salute. Per esempio, promuovono la salute intestinale, aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, svolgono una funzione antiossidante contro i radicali liberi, favoriscono il corretto funzionamento del metabolismo, proteggono pelle, ossa e cervello e fanno bene al sistema cardiovascolare.

Mio marito aveva voglia di carciofi, così glieli ho fatti alla siciliana con la ricetta di famiglia: se li è spazzolati (Buongiorno.it)

Insomma, sono un vero toccasana! Come se non bastasse, si possono cucinare in tantissimi modi diversi. Il preferito di mio marito è alla siciliana. Per accontentarlo glieli faccio sempre seguendo la ricetta di famiglia e lui ne va letteralmente pazzo. Ti consiglio di assaggiarli!

Carciofi alla siciliana: la ricetta di famiglia tramandata di generazione in generazione

Hai mai provato i carciofi alla siciliana? Si tratta di una ricetta piuttosto semplice da fare, ma al tempo stesso molto gustosa. Io li faccio sempre seguendo la ricetta di famiglia e mio marito e i miei figli li adorano. Non dovrai fare altro che procurarti pochi semplici ingredienti e seguire il procedimento alla lettera. Prova anche i carciofi alla romana.

Carciofi alla siciliana: la ricetta di famiglia tramandata di generazione in generazione (Buongiorno.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 8 carciofi;
  • 120 grammi di pane raffermo grattugiato;
  • 30 grammi di pecorino grattugiato;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 100 grammi di provola;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 1 limone;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. I carciofi alla siciliana, detti anche in dialetto ‘ammuddicati’, si fanno ripieni con il pane raffermo. Per farli, comincia a pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, il gambo e la barbetta interna.
  2. Dopodiché, metti i cuori in ammollo in una scodella d’acqua fredda ed il succo di mezzo limone per evitare che diventino neri.
  3. Nel frattempo, prepara la farcia mescolando il pane raffermo grattugiato, il prezzemolo e l’aglio tritati finemente, il pecorino e il parmigiano grattugiati, un pizzico di sale e una grattata di pepe.
  4. Unisci al composto anche un filo d’olio extravergine d’oliva per renderlo più umido ed usalo per riempire il cuore dei carciofi.
  5. Infilaci dentro anche un paio di dadini di provola e disponi i carciofi in verticale all’interno di una padella.
  6. Aggiungi sul fondo un goccio d’acqua con un po’ di succo di limone, copri tutto con un foglio di alluminio e cuoci a fiamma viva per 15 minuti.
  7. Per fare una deliziosa crosticina in superficie ripassa i carciofi alla siciliana in forno con il grill a 220 gradi per 5 minuti ed il gioco è fatto!

Il consiglio extra: se preferisci, puoi sostituire la provola con il caciocavallo. Inoltre, puoi anche cuocere i carciofi alla siciliana direttamente nel forno.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

La torta di domani è salata e la prepari in poco tempo: potrebbe piacere anche ai bambini

Questa è la ricetta più cliccata di oggi: è perfetta per la pasquetta perché può…

2 ore ago

Devi sbrinare il freezer ma devi uscire? Ti svelo io il modo per farlo in un attimo

Sbrinare il freezer con regolarità è importante per ridurre i consumi e, dunque, abbassare le…

4 ore ago

Capelli perfetti con meno di 3 euro: grazie ad Eurospin non devo nemmeno più andare dal parrucchiere

Eurospin non mi salva solo per pranzi e cene ma fa molto di più: mi…

6 ore ago

Vance a Roma, il maltempo, la tragedia del Faito: le news di venerdì 18 aprile

Il vicepresidente Usa Vance a Roma per incontrare Meloni e Parolin, due vittime del maltempo…

7 ore ago

Meteo sabato 19 aprile: la pioggia darà tregua agli italiani, ma presto cambierà tutto

Meteo sabato 19 aprile: la pioggia forte smetterà, ma i cieli d'Italia resteranno nuvolosi. Come…

8 ore ago

Tragedia del Monte Faito: cosa sappiamo finora della cabina precipitata nel vuoto causando quattro morti

Monte Faito: la Procura di Torre Annunziata ha aperto un'inchiesta contro ignoti. Cosa sappiamo della…

11 ore ago