Ad inizio anno era già stato annunciato: il 2025 è di fatto l’anno dei ponti. E no, non parliamo di nessuna infrastruttura (almeno, non in questo caso) che sarà inaugurata in questi mesi.

Ci riferiamo bensì ai cosiddetti ponti festivi, ovvero i periodi di vacanza spalmati su più giorni. I ponti si ottengono quando un giorno festivo è molto vicino al fine settimana o con altri giorni di ferie.
È un concetto prettamente legato al mondo del lavoro e delle scuola. Si sfruttano le festività per dedicarsi qualche giorno in più di pausa. Per farlo, però, c’è bisogno per l’appunto di un calendario favorevole. E il 2025 è molto favorevole. Dunque se molti italiani sono rimasti delusi o hanno dovuto rinunciare alla classica scampagnata a Pasquetta a causa del meteo, niente paura. C’è un intero anno di tempo per provare a sfruttare un buon ponte festivo.
Ponti festivi in Italia, i dati dell’Istat
Prima di andare ad analizzare e ad elencare quali sono i ponti che gli italiani potranno sfruttare per godersi qualche giorno di pausa, qualche dato. Secondo l’Istat, nonostante il maltempo su buona parte dell’Italia, oltre undici milioni di italiani hanno approfittato del ponte pasquale. Un altro significativo numero di persone, però, è stato costretto a restare al lavoro, ovvero poco più di cinque milioni di cittadini.
Di questi, 1,3 sono autonomi (agricoltori, allevatori, ambulanti, artigiani, commercianti, esercenti, etc.) e gli altri 3,8 sono lavoratori dipendenti. Il motivo di tante persone al lavoro sta nella liberalizzazione degli orari di apertura e chiusura delle attività commerciali introdotta negli scorsi anni. Il settore dove il numero dei lavoratori dipendenti occupati nei giorni di festa è il più alto riguarda gli alberghi-ristoranti, poi la sanità ed il commercio.

Si spera, insomma, che anche queste categorie di lavoratori potranno dedicare qualche giorno a sé stessi, alla propria famiglia e ai propri amici nel corso dei prossimi ponti. Quello successivo è imminente: venerdì 25 aprile, infatti, per l’Italia è la Festa della Liberazione. Il ponte lungo in questo caso è da venerdì 25 a domenica 27.
Qualche giorno dopo sarà la volta del 1 maggio, Festa dei Lavoratori. Ricade un giovedì, per cui per fare ponte sarà necessario prendere le ferie venerdì 2 maggio.
2025, l’anno dei ponti: cosa succederà a giugno, agosto, novembre e dicembre
Il 2 giugno 2025, Festa della Repubblica, sarà di lunedì. Possibile prevedere quindi un weekend lungo da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno. Ferragosto, il 15 agosto, sarà un venerdì e sarà il caso di un ponte perfetto, dal 15 al 17 agosto. Non potremo sfruttare il 1 novembre Ognissanti, che sarà di sabato, dunque niente ponte. Andrà meglio a dicembre con la festa dell’Immacolata dell’8 dicembre.
Anche in questo caso ricade di lunedì, quindi sarà possibile concedersi un weekend lungo. L’anno terminerà con un ponte lunghissimo: Natale, il 25 dicembre, sarà giovedì che, facendo il paio con Santo Stefano, permetterà agli italiani di fare ponte dal 25 al 28 dicembre.