Non riesci mai a separare il tuorlo dall’albume? La soluzione è più facile di quello che pensi: ci metti un secondo e non sprechi nulla

Cucina

By Claudia Perseli

Spesso, è necessario separare i tuorli dagli albumi. Non tutte le persone sono in grado di farlo in modo corretto. Grazie a queste tecniche, sarà impossibile commettere errori.

Le uova, in cucina, sono essenziali. Vengono impiegate nella realizzazione di un’infinità di piatti. Spesso, però, nelle ricette viene esplicitato di usare solo i tuorli o solo gli albumi. Per i cuochi esperti, questo passaggio sarà semplicissimo, ma le persone alle prime armi potrebbero avere più di una difficoltà.

Ciotola con tuorli e albumi
Non riesci mai a separare il tuorlo dall’albume? La soluzione è più facile di quello che pensi: ci metti un secondo e non sprechi nulla – buongiorno.it

L’obiettivo sta nel portare a termine la procedura in modo corretto, senza sprecare cibo prezioso. È importante agire con attenzione, dando peso a ogni singolo passaggio e adottando la tecnica giusta. In caso contrario, si rischia di andare incontro a un vero e proprio disastro e di rovinare la preparazione che si sta tentando di fare. Una volta acquisita la tecnica, diventerà quasi istintivo.

Separare il tuorlo dall’albume: queste tecniche sono infallibili

Separare il tuorlo dall’albume può sembrare una banalità, ma si tratta di un passaggio determinante che, se fatto male, mette a rischio l’intera ricetta. Nei dolci, per esempio, quando è presente questa indicazione, non si può sorvolare. Alcune persone, pur non avendolo mai fatto, provano ad affidarsi al loro istinto, con risultati spesso deludenti.

Non è facile maneggiare le uova e avere le mani salde. C’è chi ne spreca parecchie pur di ottenere gli ingredienti che gli servono. Per fortuna, ci sono due tecniche in grado di fare la differenza. Serve un pizzico di manualità ma, una volta acquisita, sarà impossibile sbagliare. Bisogna concentrarsi e prestare attenzione ai dettagli. Anche la più piccola distrazione potrebbe causare un errore rilevante.

Persona che separa tuorlo dall'albume
Separare il tuorlo dall’albume: queste tecniche sono infallibili – buongiorno.it

Ecco come procedere:

  • Prendere l’uovo e dividerlo esattamente a metà. È necessario essere precisi perché, diversamente, le fuoriuscite saranno più probabili. Una volta fatto questo, bisogna posizionarsi sopra a un contenitore e trasferire il tuorlo da un guscio all’altro. L’azione dovrà essere svolta velocemente e senza interruzioni. L’albume, piano piano, scivolerà via, cadendo nella ciotola sottostante
  • Esiste anche un’altra procedura, adatta soprattutto per le persone che temono di non riuscire a maneggiare il guscio. In questo caso, si deve rompere l’uovo in un recipiente, prendere una bottiglia di plastica, svitare il tappo e schiacciarla un po’ per fare uscire l’aria. L’oggetto va avvicinato al tuorlo e, quando si trova a pochi millimetri da esso, bisogna togliere la mano. L’aria che rientra nella bottiglia trascinerà con sé anche il tuorlo

Si consiglia di non gettare le parti inutilizzate. I tuorli e gli albumi possono essere impiegati in tantissime ricette e sarebbe un vero peccato sbarazzarsene. Ovviamente, bisogna rispettare i tempi di conservazione, per evitare che vadano a male. Per il tuorlo, è importante non superare i 2 giorni in frigorifero, mentre per l’albume si può arrivare a tre. Prima di procedere con la consumazione, tuttavia, è importante assicurarsi che siano inalterati nel gusto, nell’odore e nell’aspetto.

Gestione cookie