Se non ti piace il tiramisù, faresti bene a provarlo al cioccolato bianco: è così goloso che nessuno sa resistere!
Ad alcuni potrà sembrare strano dato che è il dolce preferito di tantissime persone, eppure c’è qualcuno a cui non piace il tiramisù. Sarà forse colpa del caffè che dà a questo dessert un sapore un po’ troppo intenso.

Ad ogni modo, se lo fai con il cioccolato bianco, il tiramisù diventa assolutamente irresistibile. E poi in questa variante puoi darlo da mangiare anche ai tuoi figli perché non c’è nemmeno un goccio di caffè. Prova subito questa ricetta super golosa e portala in tavola dopo i pasti o come sfizioso spuntino pomeridiano. Conquisterai di sicuro tutti!
Tiramisù al cioccolato bianco: la ricetta irresistibile che mette d’accordo tutti
Se vuoi stupire tutti con un dessert a dir poco irresistibile, devi provare la ricetta del tiramisù al cioccolato bianco. Potrà sembrare impossibile, eppure mette d’accordo tutti: grandi, piccini e pure chi non beve il caffè!
Ingredienti per 8 persone
- 200 grammi di cioccolato bianco;
- 200 millilitri di panna fresca liquida;
- 300 grammi di mascarpone;
- 350 millilitri di latte;
- 2-3 cucchiai di cacao amaro in polvere;
- biscotti secchi tipo savoiardi q.b.
Tiramisù al cioccolato bianco: la ricetta irresistibile che mette d’accordo tutti (Buongiorno.it)
Preparazione
- Il tiramisù al cioccolato bianco è il dolce più goloso che tu abbia mai assaggiato. Per farlo, inizia a preparare la crema. Fai sciogliere il cioccolato bianco fatto a pezzetti a bagnomaria oppure nel forno a microonde.
- Una volta sciolto, fallo raffreddare mescolando di tanto in tanto.
- Unisci, quindi, il mascarpone ed amalgama bene gli ingredienti.
- Successivamente, monta il composto con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza liscia e vellutata.
- Prepara la bagna mettendo il cacao amaro in polvere in un tegamino. Unisci il latte a filo mescolando e poi metti tutto sul fuoco a fiamma bassa.
- Quando il composto sarà omogeneo, spegni il fornello e lascialo raffreddare.
- A questo punto, componi il dessert. Immergi i biscotti secchi nella bagna appena preparata e sistemali sul fondo di una pirofila.
- Copri tutto con la crema al cioccolato bianco e fai un secondo strato di biscotti inzuppati nella bagna.
- Continua così fino a terminare gli ingredienti e infine decora il tiramisù con una spolverata di cacao amaro in polvere. In alternativa, puoi usare anche delle gocce di cioccolato fondente oppure delle scaglie di cioccolato bianco.
Il consiglio extra: per preparare la bagna, puoi usare sia il cacao amaro in polvere sia quello già zuccherato. Se invece preferisci, puoi anche inzuppare i biscotti solo nel latte.