Piovono bonus in questo 2025 iniziato da poco più di tre mesi. In particolare ora arriva un bonus da 1500 euro dall’Inps: vediamo come ottenerlo.
Il 2025 forse non sarà nato proprio sotto una buona stella per diversi motivi ma certamente i bonus non mancano. Il Governo di Giorgia Meloni continua a sostenere, con le risorse a disposizione, le persone economicamente più fragili e che da sole, con le proprie forze, non riescono più a farcela.

Lo scorso mese l’Esecutivo è intervenuto per potenziare il bonus bollette a cui, da quest’anno, si è aggiunto anche un bonus sulla Tari. Non dimentichiamo poi che sono stati riconfermati l’Assegno Unico, il bonus nido, il Supporto Formazione e Lavoro, l’Assegno d’Inclusione e anche la Carta Dedicata a Te.
Ma non è tutto: con una recente comunicazione, l’Inps ha informato che, già da questo mese, molti potranno fruire di un altro aiuto. Un aiuto non da poco visto che può arrivare fino a 1500 euro: praticamente l’equivalente dello stipendio medio di un lavoratore dipendente.
Nuovo bonus Inps, i requisiti: ecco come averlo subito
Anche per questo 2025 i bonus messi in campo dal Governo Meloni sono davvero tanti. L’Inps ha informato che, a breve, molti potranno beneficiare di un sussidio che ammonta addirittura a 1500 euro: quanto uno stipendio in pratica. Vediamo in cosa consiste e come ottenerlo subito.
L’Inps ha informato che, a partire dal 15 aprile, scorrerà le graduatorie per l’assegnazione di uno dei bonus più attesi di tutti: il bonus psicologo. Tante persone, infatti, avvertono la necessità di un supporto, di un aiuto da parte di un professionista ma si vedono costrette a rinunciare per mancanza di risorse.

Per questo motivo il Governo ha deciso di intervenire con un bonus. Anzi: per il 2025 sono stati stanziati altri 5 milioni di euro in modo da estendere l’agevolazione ad altre 3300 persone. L’importo del bonus psicologo non sarà lo stesso per tutti ma dipenderà dall’Isee del nucleo familiare.
- Chi ha un Isee fino a 15.000 euro riceverà un bonus di 1500 euro.
- Chi ha un Isee compreso tra 15.000 e 30.000 euro riceverà 1000 euro.
- Chi ha un Isee superiore a 30.000 e fino a 50.000 euro riceverà 500 euro.
Nessun bonus per coloro il cui Isee supera i 50.000 euro. Il bonus può essere speso solo per sedute con professionisti regolarmente iscritti all’albo e non per coach. Come sapere se l’Inps ha accolto o no la nostra domanda? Basterà semplicemente – dal 15 aprile in avanti – accedere al portale tramite Spid, o Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi ed entrare nella area “bonus psicologo”.
In caso di esito positivo, verrà assegnato un codice univoco per usufruire del contributo. C’è tempo fino a 270 giorni dalla data di accoglimento della domanda per poter fruire del sussidio. Trascorso questo lasso di tempo il bonus verrà annullato.