Papa Francesco: cos’è la tumulazione della salma e in che modo avviene

News

By Giovanna Sorrentino

Su sua richiesta, Papa Francesco verrà tumulato nella Basilica di Santa Maria Maggiore. Cos’è la tumulazione e come avviene.

Tutto si è svolto nei tempi prestabiliti. La Papamobile con a bordo la bara di Papa Francesco è partita da San Pietro intorno alle 12.30 e nel giro di trenta minuti circa è arrivata alla Basilica di Santa Maria Maggiore per la tumulazione.

La salma di Francesco sulla Papamobile tra i fedeli
Papa Francesco: cos’è la tumulazione della salma e in che modo avviene (Ansa Foto) – buongiorno.it

La bara del Pontefice è stata accolta da migliaia di persone. Prima del suo arrivo le forze dell’ordine hanno dovuto ampliare le aree adibita ai fedeli. Come annunciato dal Vaticano ieri, sul sagrato della Basilica mariana, Francesco è stato accolto da una delegazione di poveri, migranti, transgender e detenuti con in mano una rosa bianca.

Sono stati proprio loro a dare l’ultimo saluto, ma anche a dire l’ultimo grazie, al Papa degli ultimi. Il Santo Padre sarà sepolto in uno dei più importanti luoghi di culto dedicati alla Vergine: e proprio qui si recava a pregare quando tornava dai viaggi all’estero.

Viva il Papa”, e “Bravo”, “Grazie Francesco”: queste le parole dei fedeli all’arrivo della Papamobile trasformata in carro funebre. All’ingresso principale, i canonici con ceri, il crocifisso, e tre drappi rossi che adornano la facciata. Anche il presidente francese Emmanuel Macron ha assistito all’arrivo di Papa.

Come previsto, per ragioni di ordine pubblico non c’è stata una processione durante il percorso che da San Pietro ha portato il Papa alla Basilica. Tuttavia i fedeli sono rimasti dietro alla transenne lungo le strade interessate al passaggio della Papamobile, per l’ultimo saluto.

Chi assisterà alla tumulazione di Papa Francesco

La tumulazione avverrà in forma strettamente privata, in presenza di pochi cardinali e familiari. E sarà presieduta dal cardinale Camerlengo Kevin Farrel, lo stesso che si occuperà degli affari correnti vaticani in attesa che venga eletto il nuovo Pontefice.

All’interno della Basilica di Santa Maria Maggiore, il feretro di Francesco ha sostato per l’ultima volta davanti all’immagine della Salus Populi Romani. Prima del suo arrivo, alcuni bambini hanno portato le rose bianche davanti all’immagine della Vergine.

Papa Francesco riposerà all’interno di una bara in legno rivestita di zinco “nella terra” come da lui richiesto. Verrà collocata all’interno di una tomba di marmo bianco con sopra scritto semplicemente Franciscus. Il luogo della tumulazione è situato nella navata laterale, tra la Cappella Paolina e la Cappella Sforza, vicino all’Altare San Francesco.

A differenze degli altri Papi, Bergoglio ha deciso per una sepoltura sobria, rinunciando alla triplice bara e ad essere esposto sul catafalco. Ma in cosa consiste la tumulazione?

Cos’è la tumulazione

In poche parole è una pratica funeraria molto diffusa in Italia, che è diversa dall’inumazione (in questo caso il defunto viene posto nella terra nuda, dove resterà per almeno dieci anni). La tumulazione invece, prevede che la bara del defunto venga collocata all’interno di una struttura muraria sopra o sotto terra.

Di solito questo tipo di sepoltura dura vent’anni, ma nel caso dei Pontefici le regole sono diverse. Francesco potrebbe riposare a Santa Maria Maggiore anche per sempre.

Gestione cookie