Pensione%3A+ecco+quanto+dovresti+prendere+per+vivere+bene+in+Italia
buongiornoit
/pensione-ecco-quanto-dovresti-prendere-per-vivere-bene-in-italia-976/amp/
Economia

Pensione: ecco quanto dovresti prendere per vivere bene in Italia

Ma oggi, per vivere bene in Italia, un pensionato quanto dovrebbe prendere? Domanda che sempre più spesso ci facciamo. Scopriamo qual è la risposta corretta in base ai calcoli più recenti.

Per chi è abituato a vivere nel lusso forse anche 10.000 euro potrebbero sembrare pochi così come per chi viene da Paesi in cui la pensione media non supera i 500 euro, anche arrivare a 1000 sembrerebbe una vera fortuna. Il concetto di “assegno adeguato” e di “vivere bene” sono soggettivi.

Pensione: ecco quanto dovresti prendere per vivere bene in Italia/Buongiorno.it

Quello che, tuttavia, non è soggettivo è il costo della vita perché il prezzo di luce e gas è più o meno lo stesso per tutti così come sono uguali per tutti i prezzi dei generi alimentari al supermercato o dei medicinali in farmacia o delle visite mediche. Dunque, a grandi linee, si può stabilire quanto una persona in media dovrebbe ricevere di pensione ogni mese per poter vivere dignitosamente.

Per dignitosamente si intende non nel lusso ma nemmeno in affanno: poter pagare con serenità affitto o rata del mutuo, bollette, spesa alimentare e riuscire anche a mettere da parte qualcosa. Nel prossimo paragrafo vediamo, dunque, oggi, in base all’attuale costo della vita, a quanto dovrebbe ammontare una pensione per essere definita “dignitosa” e adeguata.

Pensione: per essere dignitosa non può scendere sotto questa cifra

Sei convinto che il tuo assegno Inps sia decisamente troppo basso? In alcuni casi è certamente vero mentre in altri casi potrebbe essere una tua impressione perché rapporti tutto alle tue abitudini che potrebbero essere dispendiose. Di seguito vediamo quando una pensione può essere definita “adeguata” oggi in Italia.

Pensione: per essere dignitosa non può scendere sotto questa cifra/Buongiorno.it

Su un punto ci sono ben pochi dubbi: prendere poco più di 600 euro al mese non è adeguato per nessuno a prescindere dallo stile di vita o dalla città in cui si abita. E questa, purtroppo, è la cifra delle pensioni minime che, nonostante tutte le varie rivalutazioni, superano di poco i 600 euro. Troppi anziani oggi si trovano a dover sopravvivere – perché non c’è altro termine se non sopravvivenza – con questa cifra.

Fatta questa premessa, per il resto si può dire che la cifra esatta non esiste in quanto molto dipende non solo da fattori soggettivi ma anche da fattori oggettivi: dove si vive, se si ha una casa di proprietà oppure se si deve pagare la rata del mutuo o un canone di affitto.

In base ai calcoli più recenti sul costo della vita attuale nel nostro Paese, si può dire che un pensionato che vive al Centro o al Sud riesce a vivere senza grosse difficoltà anche con 1300 euro netti al mese. Fanno eccezione città come Roma o Firenze che sono molto costose. La cifra sale a 1600-1800 euro per chi vive al Nord dove il costo della vita è più alto.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Angelo Becciu si ritira: come cambiano ora gli equilibri nel conclave

Il cardinale sardo Angelo Becciu ha deciso di non partecipare al conclave per l'elezione del…

44 minuti ago

Al via la seconda stagione di Maria Corleone, le anticipazioni di questa sera: un drammatico agguato e un pericolo mortale per la protagonista

Nella puntata di Maria Corleone di questa sera, adrenalina e pericoli non mancheranno. La protagonista…

3 ore ago

Promozione su misura, scopri la migliore offerta del giorno Ricci Casa e risparmia subito centinaia di euro

Con la migliore offerta del giorno che abbiamo selezionato per voi potrete godere di una…

5 ore ago

Cos’è la vibrazione atmosferica indotta: il cambiamento climatico tra le cause del blackout in Spagna e Portogallo?

Blackout in Spagna e Portogallo: cosa sappiamo della vibrazione atmosferica indotta che potrebbe aver lasciato…

6 ore ago

Dimenticati della pasta al burro, con pochi euro portiamo in tavola un piattino primaverile veloce e sfizioso

Lasica perdere la pasta al burro: bastano pochi euro in più per portare in tavola…

9 ore ago

Il dolce pronto in meno di 5 minuti: i bambini lo ameranno

Per la colazione di domani puoi preparare la mug cake, la torta in tazza più…

16 ore ago