Se vuoi che tutti domani mattina volino giù dal letto, allora prepara questa torta: bastano solo 3 ingredienti ed è una vera delizia.
La colazione, come tutti i nutrizionisti ripetono da sempre, è un pasto importantissimo e non dovremmo mai saltarla. Infatti ci deve sostenere, fisicamente e mentalmente, almeno fino all’ora di pranzo: deve fornire la giusta energia sia al corpo che al cervello. Di conseguenza deve essere bella nutriente ma non pesante, altrimenti faremo fatica a digerire e saremo tutt’altro che performanti in ufficio o a scuola.

Non dimentichiamo però una cosa fondamentale: oltre ad essere nutriente, leggera e sana, la colazione deve pure essere buona soprattutto se abbiamo dei bambini a casa altrimenti la salteranno direttamente. Ai bambini, lo sappiamo bene, non possiamo proporre yogurt greco con frutta secca o frullati super salutistici: non li vogliono!
Il trucco sta nello stupirli con qualcosa che sia buono e salutare al tempo stesso. Il mio segreto è questa torta: facilissima e velocissima da preparare. La faccio la sera prima e al mattino dopo, appena sentono il profumo, volano tutti giù dal letto per averne una fetta. Non ha un grammo di zuccheri e nemmeno di burro ma non l’ho mai detto a nessuno: intanto è così sfiziosa e morbida che non se ne accorgono.
Torta di mandorle e mele: leggera ma golosissima
Le torte piacciono un po’ a tutti: ai bambini ma anche a noi adulti. Possono essere una bella soluzione per colazione al posto dei soliti biscotti confezionati pieni di zuccheri e conservanti e un’alternativa più golosa al classico yogurt con muesli. Io spesso preparo questa torta che è leggera ma molto golosa: bastano solo 3 ingredienti e si prepara in poco più di mezz’ora. Puoi farla la sera prima e la mattina andrà a ruba vedrai.

Ingredienti per una tortiera da 16 cm
- 200 gr di mandorle sgusciate
- 1 mela grande
- 50 gr di datteri al naturale senza zuccheri
Preparazione
- Tritare le mandorle sgusciate in un robot in modo da ottenere una farina.
- Nel frattempo sbucciare la mela e tagliarla a pezzi.
- Frullare la mela con i datteri.
- Unire la farina di mandorle al composto di mele.
- Mettere in una tortiera, cospargere con qualche lamella di mandorla e cuocere, in forno già caldo, a 180 gradi per 30 minuti.
Questa torta è super nutriente ma anche leggera e con poche calorie. Contiene solo gli zuccheri sani della mela e dei datteri e i grassi buoni delle mandorle: niente saccarosio, niente burro e niente olio. Apporta le sostanze che servono all’organismo ma senza appesantire la digestione. E’ perfetta per la colazione ma anche per la merenda dopo la scuola, quando i bambini tornano super affamati. Si tratta di un dolce 100% vegano e gluten free e quindi possono mangiarlo tutti senza pensieri.