Le polpette di nonna sono una delizia ma ti assicuro che le mie sono ugualmente buone e hanno un vantaggio: metà calorie e le prepari in un lampo!
Quando preparo le polpette a casa è sempre festa. Questo semplice piatto, infatti, ricorda a tutti un po’ l’infanzia, le cene o i pranzi a casa della nonna. La mia me le preparava sempre con carne, uova, tanto formaggio e un bel sugo di pomodoro. Le adoravo! Ora a prepararle sono io e mi sono ispirata a nonna ma non l’ho copiata pari pari.

Infatti mi piace prendere spunto dalle ricette tradizionali ma rivisitarle a modo mio rendendole sicuramente più facili – nonna è una cuoca provetta, io no – molto più veloci visto che la cena la prepariamo tutte al volo dopo il lavoro e anche più leggere in modo che non appesantiscano la digestione e non siano un attentato alla linea.
I tempi sono cambiati e le nostre esigenze anche: oggi siamo tutte sempre di fretta e abbiamo una maggiore attenzione alla linea e anche alla salute. Dunque ben vengano piatti buoni ma un po’ più leggeri e decisamente più veloci da preparare. Le mie polpette sono state approvate persino da nonna: non ci credeva che dentro non c’era nemmeno un po’ di carne per quanto fossero gustose.
Polpette leggere e veloci: come quelle di nonna ma senza carne
Quando porterai in tavola queste polpette ti assicuro che ti faranno un applauso: sono buonissima e molto saporite. Eppure non contengono né carne né formaggio, per questo sono molto leggere, facili da digerire e hanno anche poche calorie. Una bontà senza sensi di colpa insomma. Come se non bastasse si preparano in meno di mezz’ora.

Ingredienti per 4 persone
- 200 gr di lenticchie già cotte (io uso quelle in barattolo)
- 2 cucchiaini di curry
- 3 cucchiai di lievito alimentare in scaglie (è un insaporitore, si trova nei negozi biologici)
- un pizzico di sale
- pangrattato q.b
- 500 ml di salsa di pomodoro
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- erbe aromatiche a piacere (origano, alloro, rosmarino)
Preparazione
- Scolare per bene le lenticchie.
- Metterle nel frullatore e frullarle con il curry, il pizzico di sale e il lievito alimentare in scaglie.
- Trasferire il composto in una ciotola e se fosse troppo morbido aggiungere un po’ di pangrattato.
- Formare delle polpette e passarle nel pangrattato.
- Farle cuocere, per circa 15 minuti, in padella con 2 cucchiai di olio, la salsa di pomodoro ed erbe a piacere.
Queste polpette si preparano in meno di mezz’ora ma sono super gustose: il lievito alimentare, infatti, a dispetto del nome, non c’entra nulla con il lievito ma è un insaporitore che ricorda il sapore del formaggio grattugiato. E’ ideale per chi è intollerante al lattosio o non mangia latticini.
Il curry dà un aroma inconfondibile e speziato che si sposerà perfettamente con la salsa di pomodoro. Le lenticchie, infine, sono ricchissime di proteine vegetali e di ferro. Insomma un piatto veloce, buono, con poche calorie ma ricco di nutrienti, perfetto anche per i nostri bambini che lo adoreranno.