Questo+borgo+umbro+in+primavera+moltiplica+la+sua+bellezza%3A+natura+meravigliosa%2C+arte+e+l%26%238217%3Bimperdibile+vino+locale+ti+aspettano
buongiornoit
/questo-borgo-umbro-in-primavera-moltiplica-la-sua-bellezza-natura-meravigliosa-arte-e-limperdibile-vino-locale-ti-aspettano-902/amp/
Travel

Questo borgo umbro in primavera moltiplica la sua bellezza: natura meravigliosa, arte e l’imperdibile vino locale ti aspettano

Il borgo umbro che vi presentiamo oggi in primavera moltiplica la sua bellezza grazie alla natura meravigliosa, l’arte delle sue opere e l’imperdibile vino locale.

Ancora una volta l’Italia ci regala dei posti meravigliosi da scoprire che magari non sono tanto noti e che meritano per questo di essere approfonditi.

Questo borgo umbro in primavera moltiplica la sua bellezza: natura meravigliosa, arte e l’imperdibile vino locale ti aspettano (Youtube Cinitalia) Buongiorno.it

L’Umbria è una delle regioni più sottovalutate del nostro paese, anche se negli ultimi anni stanno aumentando i numeri dal punto di vista del turismo. È uno spazio di terra che offre praticamente tutto quello che c’è da desiderare. Ci troviamo a visitare posti meravigliosi con una natura incontaminata e anche la possibilità di scoprire delle meraviglie artistiche non indifferenti.

Ricordiamo poi che l’Umbria è una terra che offre anche delle specialità dal punto di vista enogastronomico. Sono rinomati i vini che si possono sorseggiare in questa parte d’Italia grazie anche alle viti che producono uva fresca e dolcissima, ma non solo. Potete anche assaggiare tante prelibatezze a chilometro zero con tanta produzione interna grazie ancora a chi investe nel settore.

Umbria, un borgo dove in primavera si sogna

Parliamo del Borgo di Montefalco che si trova a mezz’ora d’auto da Assisi e cinquanta minuti da Perugia. Il comune si trova proprio in provincia di Perugia e sorge a 472 metri sul livello del mare contando poco più di cinquemila abitanti. Si trova in cima a una collina che domina i fiumi Clitunno e Topino. Nel 1568 venne attributo al borgo il nome di “Ringhiera dell’Umbria” proprio per la sua posizione strategia.

Umbria, un borgo dove in primavera si sogna (Buongiorno.it)

Punto di locazione che offra degli splendidi scenari e la possibilità anche di immaginare numerose emozioni perdendosi nella natura. La cosa più bella per molti è quello di poter vedere uno sguardo a 360° e trovarsi dunque immersi nello scenario paradisiaco che ci troviamo a fronteggiare.

Tra i monumenti più interessanti da vedere c’è sicuramente la cinta muraria che si trova sulle porte di questo splendido scenario oltre alla chiesa di Sant’Agostino che regala anche degli affreschi di straordinario effetto. Il complesso museale di San Francesco regala un vero e proprio viaggio nella storia dell’arte.

Quello che va aggiunto è che Montefalco è circondato da vigneti e uliveti che permettono anche di avere splendidi prodotti a chilometro zero. Sono famosi i vini e gli oli extravergine di oliva che si producono in questa terra e che possono essere uno splendido regalo da portare ai nostri cari dopo una gita in questo posto.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Becciu rinuncia al conclave, l’indagine per sabotaggio dopo il blackout in Spagna: tutte le news di oggi, martedì 29 aprile 2025

Angelo Becciu non parteciperà al Conclave, l'indagine per sabotaggio dopo il blackout in Spagna, Erdogan…

31 secondi ago

Meteo mercoledì 30 aprile: estate in anticipo! Ma è solo un assaggio, presto tornerà il freddo

Meteo mercoledì 30 aprile: il sole splende in tutta Italia grazie all'arrivo dell'anticiclone africano che…

1 ora ago

Angelo Becciu si ritira: come cambiano ora gli equilibri nel conclave

Il cardinale sardo Angelo Becciu ha deciso di non partecipare al conclave per l'elezione del…

4 ore ago

Al via la seconda stagione di Maria Corleone, le anticipazioni di questa sera: un drammatico agguato e un pericolo mortale per la protagonista

Nella puntata di Maria Corleone di questa sera, adrenalina e pericoli non mancheranno. La protagonista…

6 ore ago

Promozione su misura, scopri la migliore offerta del giorno Ricci Casa e risparmia subito centinaia di euro

Con la migliore offerta del giorno che abbiamo selezionato per voi potrete godere di una…

8 ore ago

Cos’è la vibrazione atmosferica indotta: il cambiamento climatico tra le cause del blackout in Spagna e Portogallo?

Blackout in Spagna e Portogallo: cosa sappiamo della vibrazione atmosferica indotta che potrebbe aver lasciato…

9 ore ago