Resterai a bocca aperta, si trova proprio in mezzo al lago: questo incredibile borgo ti lascerà senza fiato

Travel

By Claudia Perseli

In Italia, c’è una meta che tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero visitare. Si tratta di un luogo suggestivo, con una particolarità unica nel lago.

Non c’è niente di meglio di qualche giorno di vacanza per recuperare le energie. Quelle di Pasqua si stanno avvicinando e le persone non vedono l’ora di potersi allontanare dal caos cittadino per rifugiarsi in luoghi particolari, dove il tempo sembra scorrere a un ritmo diverso.

Lago di Resia con cielo nuvoloso
Resterai a bocca aperta, si trova proprio in mezzo al lago: questo incredibile borgo ti lascerà senza fiato – buongiorno.it

In Italia, c’è un posto noto per la sua particolarità. È facile raggiungerlo, ma impossibile da dimenticare. Ad oggi, continua ad attrarre flotte di turisti che sperano di poter essere i testimoni delle parole della leggenda. È il lago ad attirare così tanto l’attenzione. Al suo interno, c’è qualcosa di unico, che stupirà e farà anche salire un brivido lungo la schiena.

Un lago con una caratteristica unica: questo borgo è sorprendente

L’Italia è un territorio magico. C’è tutto quello che una persona potrebbe desiderare: pianura, mare, montagna, città d’arte, monumenti storici e leggende. Basta attraversare le singole regioni per rendersi conto di quanto abbia da offrire. Indubbiamente, però, ci sono dei luoghi che, nel corso del tempo, si sono fatti conoscere per le loro stranezze. Curon, in Trentino Alto-Adige, è uno di questi.

Il suo aspetto attuale è molto diverso da quello del vecchio borgo. Il suo passato è caratterizzato da un evento tragico, che ha distrutto la vita di tantissime persone. Dopo la fine della guerra, per aumentare la produzione di energia elettrica, si decise di costruire una diga, ma le cose non andarono come prospettato. Il livello dell’acqua del lago di Resia e del lago di Curon non salì solo di 5 metri. L’acqua, implacabile nella sua forza, inghiottì il vecchio borgo di Curon e parte del comune di Resia.

Campanile che esce dal Lago di Resia
Un lago con una caratteristica unica: questo borgo è sorprendente – buongiorno.it

L’unica testimonianza rimasta di questo paesino, che ora si trova a 22 metri di profondità, è un campanile, che si erge dalle acque del lago. Il paesaggio è molto suggestivo perché non ci si aspetta di assistere a un simile spettacolo. È perfettamente integro e, secondo le leggende locali, durante le giornate di vento, è possibile sentire ancora il suono delle campane, anche se non sono più presenti.

Forse molti non lo sanno, ma Curon ha ispirato anche l’omonima serie tv. È composta da una sola stagione e i 7 episodi possono essere visti su Netflix. Tutto ruota attorno al mistero del campanile e a una cittadina piena di sorprese. Ovviamente, per questioni di trama, sono stati inseriti tanti elementi di fantasia ma, per gli appassionati del posto, può essere interessante guardarla.

Gestione cookie