Questi gnocchi cremosi sono facilissimi da preparare: l’ingrediente principale sono gli asparagi, l’ortaggio fresco di stagione perfetto per i tuoi pranzi primaverili!

Gli asparagi sono senza ombra di dubbio l’ingrediente più ricercato del momento. Freschi di stagione e sfiziosi da mangiare, possono diventare protagonisti di innumerevoli piatti, dall’antipasto al secondo. La ricetta più ricercata di oggi sono gli gnocchi con crema di asparagi.
Come ricetta da preparare per il pranzo di domani, quindi, ti consigliamo di rimediare degli asparagi freschi (non temere, anche surgelati andranno più che bene) e cimentarti nella realizzazione degli gnocchi di patate fatti in casa. Anche in questo caso, però, potrai rimediare degli gnocchi pronti da cuocere.
Insomma, puoi preparare questa ricetta da zero e sbizzarrirti in cucina oppure optare per ingredienti pronti da utilizzare così da avere un primo piatto cremoso e saporito in men che non si dica. Come preparare gli gnocchi con crema di asparagi? Te lo spieghiamo subito.
La ricetta più cliccata di oggi: gnocchi di asparagi
In questa ricetta ti spieghiamo come preparare gli gnocchi di patate da zero. Se non li hai mai fatti, sappi che il tempo per la preparazione è davvero minimo: per questo motivo ti consigliamo di provare a realizzarli in casa, così da avere ancora più soddisfazione!

La ricetta che ti proponiamo è molto semplice: potrai gustarla in questo modo oppure arricchirla con altri ingredienti a piacere come pomodorini, formaggio e/o salsiccia.
Ingredienti
- 800 gr di patate
- 200 gr di farina
- 1 uovo
- 500 gr di asparagi
- 1/2 cipolla
- 200 ml di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Procedimento
- La prima cosa da fare è preparare gli gnocchi di patate. Quindi lessa le patate in acqua fredda salata, poi mettile da parte e lasciale raffreddare.
- Sbucciale direttamente con le mani, quindi passale nello schiacciapatate e sposta le patate schiacciate all’interno di una ciotola.
- Unisci la farina e l’uovo, poi lavora l’impasto con le mani.
- Dovrai ottenere un panetto liscio e omogeneo, mettilo da parte per un momento.
- Pulisci gli asparagi, quindi elimina la parte finale del gambo dura e taglia le punte. Mettile da parte.
- Il gambo rimasto, invece, dovrai tagliarlo in pezzi di 2 o 3 cm.
- In una padella lascia rosolare la cipolla tritata con l’olio extra vergine di oliva, poi aggiungi gi gambi degli asparagi e il brodo vegetale che avrai preparato in precedenza.
- Lascia cuocere gli asparagi per circa 10 minuti.
- A fine cottura aggiusta di sale e aggiungi il pepe.
- Salta le punte degli asparagi in padella per circa 2 o 3 minuti con un filo di olio extra vergine di oliva. Spegni e metti da parte.
- Frulla gli asparagi cotti in precedenza fino a ottenere una consistenza cremosa.
- Riprendi l’impasto degli gnocchi di patate, forma un rotolo lungo e sottile e taglialo a tocchetti.
- Quindi cuoci gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata fino a quando non salgono a galla.
- Scolali e versali in padella con la crema di asparagi, lascia mantecare il tutto per qualche istante.
- Aggiungi le punte di asparagi e porta in tavola i tuoi gnocchi con crema di asparagi!
Se ti dovessero avanzare degli asparagi, prova questa vellutata primaverile deliziosa. Domani, sempre su Buongiorno.it, troverai un’altra ricetta perfetta per questa stagione!