Questa è la ricetta che vorrai salvare per il pranzo di domani: è la pasta con i carciofi al forno, amata da grandi e bambini!

I carciofi si prestano alla preparazione di tantissime ricette e la pasta al forno con i carciofi è una di quelle da provare durante la primavera.
Facile e veloce da preparare, è perfetta per le feste di Pasqua o per un pranzo della domenica in famiglia. Questa, infatti, è una delle ricette più salvate del momento: è ideale da preparare in anticipo e può essere servita anche ai piccoli di casa.
Come preparare la pasta con carciofi al forno
La preparazione è abbastanza semplice, per ottenere una pasta cremosa sarà fondamentale preparare prima una besciamella fatta in casa.

Puoi arricchire la ricetta della pasta con i carciofi al forno con l’aggiunta di tanti altri ingredienti: andranno bene pezzi di frutta secca, come mandorle o noci, oppure puoi optare per un condimento a base di pomodoro!
Ingredienti
- 500 gr di pasta
- 2 carciofi
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 500 ml di latte
- 50 gr di burro
- 50 gr di farina 00
- 1 pizzico di noce
- 1 pizzico di sale
Procedimento
- Prepara la besciamella, quindi in un pentolino lascia sciogliere il burro.
- Aggiungi la farina, mescola con una frusta manuale, poi unisci il latte.
- Riporta tutto sul fuoco, lascia addensare per circa 5 minuti, poi aromatizza la besciamella fatta in casa con noce moscata, sale e pepe. Metti da parte la besciamella.
- Pulisci i carciofi, poi tagliali a fettine e lasciali in acqua e limone.
- Dopo circa 10 minuti scola i carciofi.
- In una padella lascia rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine di oliva, poi aggiungi i carciofi e lasciali insaporire per qualche minuto.
- Aggiungi un po’ di acqua in modo da coprirli del tutto, quindi lascia cuocere per circa 10 minuti. I carciofi dovranno risultare morbidi.
- Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, scolala a metà cottura.
- Unisci la pasta alla besciamella che hai preparato in precedenza, poi aggiungi i carciofi cotti e amalgama con una spatola.
- Sposta il tutto all’interno di una pirofila e fai un giro d’olio su tutta la superficie.
- Inforna a 200 gradi per circa 20 minuti.
- Tira fuori la pasta al forno con i carciofi e porta in tavola!
Se ti dovessero avanzare dei carciofi e desideri preparare un contorno sfizioso, non perdere la ricetta dei carciofi alla romana!
Domani su Buongiorno.it troverai un’altra ricetta perfetta per questo fine settimana!